La sfida di Renault, rendere elettrica la mitica Renault 4

– La Renault 4, iconica e specchio dei tempi, arriva dal futuro nella versione elettrica. La casa automobilistica francese, insomma, vuole farsi trovare pronta alla sfida ambientale delle emissioni zero entro il 2035. Una data che non tutte le case automobilistiche stanno accettando di buon grado – i tempi sono più stretti di quello che sembra. Ad esempio, Stellantis ha lanciato l’allarme sul costo eccessivo dell’obiettivo UE e si chiedono incentivi al governo italiano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nuova Renault Twingo riprende invece il fascino del modello originale degli anni ‘90, rappresentando un perfetto esempio di retrodesign attuale applicato alle auto in uscita nei prossimi anni. Vidal avverte che la nostalgia non deve sopraffare il design, poiché le nuove generazioni potrebbero non sentirsi attratte da un passato che non hanno vissuto. (Autoappassionati.it)

Renault al Salone dell'Auto di Parigi, in programma dal 14 al 20 ottobre, è presente con un'iniziativa che va oltre le quattro ruote. Dopo la collaborazione "5 movimenti" legata alla Renault 5 elettrica, il costruttore francese si è concentrato sulla Renault 4 E-Tech Electric, affiancandola a quattro mezzi di trasporto elettrici, frutto della collaborazione con altrettante start-up francesi. (HDmotori)

Non ha dubbi, al riguardo, il responsabile dello stile della Renault, Gilles Vidal (nella foto qui sopra): “Abbiamo scelto di rilanciare la R5 e la R4 con un look rétro-futuristico perché crediamo sia il modo più efficace per vincere la riluttanza di chi ancora non è convinto di comprare un’auto a batteria”, ha spiegato ieri il designer francese in un incontro con i giornalisti a margine del salone di Parigi. (AlVolante)

Dopo 30 anni torna la Renault 4: ora ha Google Maps e ChatGPT. Le foto

Con il lancio di questa nuova auto elettrica, il Marchio della Losanga conferma la sua volontà di proseguire sulla strada dell’elettrico democratizzando le EV. Rende omaggio alla storica antenata, della prima generazione di Renault 4 sono stati venduti oltre 8 milioni di unità in cinque continenti. (Adnkronos)

Figlia dei suoi tempi, è unica, vanta la sua diversità e non passa inosservata. Nel 2022, la showcar 4ever Trophy permetteva già di indovinare quali sarebbero state le scelte di Renault nel rivisitare la sua icona. (Il Messaggero - Motori)

Un’auto che, soprattutto in Francia, è stato tra i più popolari con numeri da capogiro: in trent’anni ne sono state vendute più di 8 milioni in cinque continenti e oltre centro Paesi. Dopo la nuova R5, rinata elettrica, e l’annuncio dell’arrivo nel 2026 della Twingo con linee tondeggianti come quella del 1992, è tornata anche la Renault 4. (Corriere della Sera)