Calabria, il vulcano Marsili: storia del cratere sottomarino nel Tirreno

Calabria, il vulcano Marsili: storia del cratere sottomarino nel Tirreno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Il più grande vulcano attivo d'Europa si trova in Italia ed è il Vulcano Marsili: si tratta di un cratere sottomarino assai poco conosciuto tra il grande pubblico ma che spaventa moltissimo gli esperti e tutti coloro che hanno in qualche modo sentito parlare della sua esistenza. Non è un caso che sia tenuto costantemente sotto controllo e monitorato in ogni suo minimo mutamento o movimento. Ma cosa succederebbe all'Italia, e in particolar modo alla Calabria, in caso di una sua esplosione? Il terremoto di stanotte nel cosentino ha riacceso le paure di tutti. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Un boato improvviso che ha svegliato la gente in ogni angolo della provincia. La notte degli insonni, nel Cosentino, è cominciata alle 0.54 con un urlo della terra. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Terremoto nella notte a Cosenza, due forti scosse hanno svegliato nel cuore della notte gli abitanti di tutta la provincia. È successo intorno all’1 di questa notte, la terra ha tremato così forte da avere scatenato la paura degli abitanti nel raggio di molti chilometri. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Questi dati ufficiali diffusi ora dall’INGV: 28-11-2024 23:54:54 (UTC) 11 minuti, 3 secondi fa (Cosenza 2.0)

Scossa di terremoto in provincia di Cosenza: magnitudo 4.2

Minuto per la lettura Forte scossa di terremoto registrata nel cosentino con epicentro a Mangone, numerosi i comuni interessati dove i cittadini hanno chiaramente percepito la scossa (Quotidiano del Sud)

Al momento non si ha notizia di danni a persone o cose. Alla forte scossa avvertita anche nel Lametino ne è seguita un'altra di 2.0. (Il Lametino)

Il terremoto sveglia nel cuore della notte i cosentini. Due forti scosse si sono verificate dopo la mezzanotte e hanno spaventato i cittadini della provincia calabrese. Una prima scossa di magnitudo 4.2 è stata registrata alle 00,54, mentre una seconda scossa di magnitudo 2.0 è stata rilevata all'1,16 con epicentro a 4 km a est di Mangone, a 20 chilometri di profondità. (Sky Tg24 )