Con il naso all'insù! Liridi, Eta Aquaridi e Perseidi, prevista una pioggia di meteore

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Le piogge di meteore: uno spettacolo celeste da non perdere Dopo la recente eclissi, preparatevi a vivere nuove emozioni guardando il cielo. Infatti, le piogge di meteore saranno le protagoniste dei cieli nei prossimi mesi. Dopo alcuni mesi di quiete meteorica, la pioggia di meteore delle Liridi raggiungerà il suo picco nella notte tra il 21 e il 22 aprile. Sfortunatamente, la Luna sarà in una fase crescente oltre il 90%, quindi la sua luce interferirà con la visibilità delle meteore più deboli. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Naso all’insù: anche dal cielo del Friuli piovono sassolini cosmici, le “Liridi”: ecco quando. (Friuli Oggi)

Lo sciame meteorico delle Liridi, uno degli spettacoli celesti più antichi mai registrati, è iniziato, e raggiungerà il picco alla fine di questa settimana. Questo fenomeno, originato dalla cometa C/1861 G1 Thatcher, offre uno spettacolo di stelle cadenti e bolidi che attraversano il cielo notturno. (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Questa pioggia di “stelle cadenti” è considerata anche una delle più affidabili e fa la sua comparsa puntualmente ogni aprile. (National Geographic Italia)

È da gennaio che non si assistiamo ad uno spettacolo di “stelle cadenti”, ma l’attesa è finalmente finita. Tra domenica 21 aprile e lunedì 22 aprile avremo il picco delle Liridi, uno sciame meteorico che promette circa 20-30 scie luminose nella fase “clou”. (MeteoWeb)