Reggio, cittadini esasperati: "Senz'acqua da fine maggio, così non si può vivere" LE INTERVISTE

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Crisi idrica a Reggio. Abbiamo ascoltato i residenti di Croce Valanidi, Bovetto e Pellaro . La periferia di Reggio Sud in ginocchio da due mesi. Da fine maggio è iniziato il problema: l'acquedotto del Tuccio, che fornisce la zona fino a Melito Porto Salvo, è a secco. Ma ci sono varie anomalie, così come segnalato da Stefania Foti , presidente del Comitato di Quartiere Croce Valanidi. Reti idriche sovrapposte, zone in cui l'acqua c'è e altre in cui non arriva. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La notizia riportata su altri media

Sono tante le lamentele dei reggini che soprattutto nel centro storico affermano indignati “non abbiamo mai l’acqua e quando arriva dalle 19 alle del mattino circa, è marrone e ciò non ci consente di poterci lavare“. (StrettoWeb)

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha emesso un decreto con cui ha dichiarato “lo stato di emergenza regionale di Protezione civile” in conseguenza proprio della grave carenza idrica in particolare “nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria“. (Il Fatto Quotidiano)

Il punto su quanto fatto finora, sugli investimenti che il Comune non può più fare (la gestione della risorsa idrica è passata a Sorical) e l'invito ai cittadini a collaborare. Reggio e la crisi idrica, intervista al consigliere comunale con delega sull'acqua Franco Barreca . (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Calabria. Siccità, Occhiuto dichiara stato emergenza in Calabria

Macrì ha preso le redini del distretto 6 di Reggio dall'inizio di luglio e ha specificato come quello reggino sia un territorio che copre il 10% della gestione di Sorical regionale. Abbiano fatto il punto con l’ ingegnere Massimo Macrì di Sorical , da pochi giorni responsabile del distretto 6 di Reggio. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Arriva un provvedimento duro della Sorical che ha deciso di chiudere l’acqua ai morosi. Interi quartieri a secco e consumi d’acqua ancora esagerati. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con un suo decreto firmato ha dichiarato lo stato di emergenza regionale di Protezione Civile, conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori della provincia di Crotone e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino Meridionale, ha dichiarato lo stato di severità idrica ”Alto”, proprio per il comparto idro-potabile. (Tempo Stretto)