Sott’acqua il Taboga di Arcore, dove si vive con i mobili rialzati

Altri dettagli:
Maltempo

Ancora sott'acqua la località Taboga di Arcore, un agglomerato di antiche cascine affacciate sul Lambro. Il fiume, pur in un'impetuosa piena, non è esondato, ma i cortili e parte delle abitazioni sono stati allagati dall'acqua che non ne ha voluto sapere di defluire nei tombini. Tra i residenti, Stefano Sala che abita in una delle cascine più vicine al Lambro con il padre anziano e che periodicamente si trova a sollevare da terra mobili, elettrodomestici e arredi vari e a mettere in sicurezza gli animali, dai cani al cavallo. (MBNews)

La notizia riportata su altre testate

Alle 14:20 è stata attivata la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, ma nel frattempo il Lambro è esondato, causando allagamenti nel quartiere di Ponte Lambro. Il maltempo ha colpito come previsto la Lombardia e Milano nella giornata di oggi, con piogge intense che hanno fatto registrare fino ad ora tra i 55 e i 60 mm di precipitazioni nel capoluogo. (Meteo Italia)

Maltempo a Milano, il Seveso rischia di esondare: l'intervento dei Vigili del Fuoco nell'appartamento allagato Stamani alle 10, secondo quanto ha comunicato la Protezione civile del Comune di Milano dove piove ininterrottamente da ieri sera, il fiume Seveso in città ha raggiunto la soglia di attenzione. (La Stampa)

Queste le sue parole: "Da questa mattina sono caduti tra i 55 e 60 millimetri di pioggia a Milano e in Brianza e i livelli di Seveso e Lambro ancora in salita". A causa delle ingenti piogge delle ultime ore, si sono verificati allagamenti nel quartiere Ponte Lambro a Milano a causa dell'esondazione del fiume Lambro. (iLMeteo.it)

Maltempo Milano, “oltre 70mm in 12 ore, allagati i prati di Parco Lambro”

Si sono registrati allagamenti anche a Ponte Lambro. Nel primo pomeriggio è entrata in funzione anche la vasca di laminazione del Seveso che, fortunatamente, ha tenuto all’asciutto il quartiere di Niguarda. (MilanoToday.it)

La pioggia incessante che si abbatte su Milano da lunedì ha provocato l’esondazione del Lambro, con il conseguente allagamento del quartiere di Ponte Lambro, e la salita del fiume Seveso contenuta grazie all’apertura nel primo pomeriggio di martedì della vasca di laminazione per raccogliere la piena del corso d’acqua. (Il Fatto Quotidiano)

MeteoWeb (MeteoWeb)