“Per il caro voli serve una commissione d’inchiesta”

PALERMO – In prossimità del periodo natalizio tiene banco la vicenda del caro voli in Sicilia. “Stiamo facendo tutto ciò che è possibile fare – dice il governatore Renato Schifani -, stanziando tante risorse finanziarie, ma non possiamo fare la guerra alle compagnie per i loro prezzi, perché non tocca a noi”. Il presidente annuncia però altre iniziative: “Abbiamo denunciato all’Antitrust questo scandalo; poi, se il governo ce la fa, penso che sarà necessario chiedere, con garbo, l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta su quello che si sta verificando. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Su altri media

«Sono tre anni che io e la mia compagna non scendiamo più a Palermo per le feste. Dalla tempestività, dalla sorte, dalle possibilità, dal portafoglio soprattutto. (la Repubblica)

Mentre la domanda per i voli aumenta del 10%, i prezzi salgono del 184% in media, con picchi del 1.000% rispetto alla bassa stagione (Open)

Tra biglietti aerei dai prezzi stellari e interminabili viaggi in pullman e una ricerca disperata tra mille siti di viaggi, rivedere mamma e papà diventa un’impresa epica. Ma per molti studenti e lavoratori fuori sede, Gen Z e Millennial con la valigia sempre pronta, il ritorno a casa sembra più un film di Mission Impossible. (ilmessaggero.it)

Trasporti , la tratta con maggiori rincari è la Roma-Pescara – Notizie d'Abruzzo

Tornare a casa per le vacanze di natale può essere davvero costoso, infatti, continuano a salire le tariffe dei voli nel periodo delle festività. (Elle)

“È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. C’è chi parte per regalarsi un po’ di relax e chi per raggiungere i propri cari per trascorrere le feste in famiglia. (http://www.ciavula.it/)

– Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato alcune tratte di bus, treni e aerei, confrontando i costi applicati nella prima settimana di dicembre e quelli applicati nelle settimane tra Natale e Capodanno. (Notizie d'Abruzzo)