Auto e guida automatizzata: le nuove valutazioni Euro NCAP

I sistemi futuri dovranno essere dotati di sensori di monitoraggio del conducente in grado di “percepire” il livello di attenzione alla guida.

La prima campagna di prove Euro NCAP del 2018 era focalizzata sulla verifica dei sistemi di Cruise Control Adattativo, combinati al controllo della posizione in corsia (Lane Centering) e valutati in tipici scenari di guida.

“Il nostro principale obiettivo è quello di informare gli automobilisti sul reale stato dell’arte dei sistemi di guida assistita oggi disponibili. (MotoriNoLimits)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi, c’è uno scenario tecnologico evolutosi rapidamente: anche i rating Euro NCAP si sono adeguati. Euro NCAP rivoluzione nei crash test. (ClubAlfa.it)

Ecco i risultati dei primi test sugli Adas: critiche alla Tesla Model 3. Tra i dieci modelli messi alla prova ci sono anche la Renault Clio, la Nissan Juke e la Peugeot 2008. Euro NCAP - Ecco i risultati dei primi test sugli Adas: critiche alla Tesla Model 3 (Di giovedì 1 ottobre 2020) L'Euro NCAP ha presentato i risultati dei primi test realizzati con i nuovi protocolli di verifica dei sistemi di guida assistita. (Zazoom Blog)

Il punteggio viene assegnato in base al momento in cui viene dato l'avviso: all'accensione dell'auto, in movimento con sistemi attivi, in movimento con sistemi spenti. Fino al 2018 i protocolli di valutazione venivano modificati ogni anno, ma da tre anni a questa parte questi vengono aggiornati ogni due. (Motor1.com Italia)

Euro NCAP - Ecco i risultati dei nuovi test sugli Adas: critiche alla Tesla Model 3 (Di giovedì 1 ottobre 2020) L'Euro NCAP ha presentato i risultati dei primi test realizzati con i nuovi protocolli di verifica dei sistemi di guida assistita. (Zazoom Blog)

Euro NCAP è presente anche online e sui social media: Twitter, Facebook, Instagram e YouTube. Euro NCAP. Il Consorzio Euro NCAP organizza crash test sui nuovi veicoli e fornisce agli automobilisti e consumatori valutazioni realistiche e indipendenti sulla sicurezza dei modelli di auto più venduti in Europa. (Sportiamoci)

È per questo motivo che, ai fini della sicurezza stradale, per il sistema diventa sempre più importante garantire che il conducente rimanga impegnato nell'attività di guida". L'ente che si occupa di valutare il grado di sicurezza delle auto, vara un nuovo sistema di punteggio che verifica le tecologie di assitenza alla guida. (Auto.it)