In dirittura d’arrivo i decreti per il “restyling” del profilo dell’Oss e per l’istituzione della nuova figura dell’Assistente infermiere

In dirittura d’arrivo i decreti per il “restyling” del profilo dell’Oss e per l’istituzione della nuova figura dell’Assistente infermiere Dagli standard professionali da raggiungere fino alla definizione dell’ordinamento didattico dei corsi di formazione, dopo un confronto tra Ministero e Regioni sono stati inseriti all’Ordine del giorno della seduta della Stato-Regioni di domani l’aggiornamento del profilo dell’Operatore socio sanitario e il Decreto che istituisce la figura tutta nuova dell’assistente infermiere. (Quotidiano Sanità)

Ne parlano anche altre testate

Assistente infermiere e nuovo OSS. Milanese (Confcooperative Sanità): “Passo atteso e importante, ma manca formazione mirata” 04 OTT (Quotidiano Sanità)

Via Libera all’Assistente Infermiere: Nuova Figura di Supporto Sanitario Riceve l’Ok dalla Conferenza Stato-Regioni. (AssoCareNews.it)

Assistente Infermiere. Nursing Up e Cnai: “Così si va verso una soluzione precaria che rischia di aggravare la carenza di personale” “Sulla questione dell’Assistente Infermiere, prendiamo amaramente atto che le nostre fondate proteste, così come quelle di altre organizzazioni, non hanno avuto effetto. (Quotidiano Sanità)

Assistente infermiere, Cnai: “Grave rischio per assistenza sanitaria, professione infermieristica e salute dei cittadini”

Le 2381 risposte hanno evidenziato un chiaro rifiuto della possibilità di evolvere il profilo, con motivazioni piuttosto chiare, che andremo adesso a vedere. (AssoCareNews.it)

La Conferenza Stato-Regioni di oggi, 3 ottobre, potrebbe segnare una svolta pericolosa per il nostro Servizio sanitario nazionale. All’ordine del giorno, l’approvazione dei provvedimenti riguardanti la figura dell’oss e l’istituzione del profilo di assistente infermiere. (Nurse Times)