Un caldo da record nelle Marche: «Mai così dal 1961»

Un caldo da record nelle Marche: «Mai così dal 1961»
corriereadriatico.it INTERNO

ANCONA Ancora sentiamo sulla pelle l’alito rovente di Minosse, i suoi 37-38° accompagnati dalla sabbia del Sahara ma adesso respiriamo un po’, con le temperature tornate su valori accettabili e qualche temporale che rinfresca l’aria. I prossimi tre giorni saranno segnati anche nelle Marche da una fase instabile, con piogge e rovesci specie all’interno (già da ieri) ma nella seconda metà della settimana tornerà il bel tempo. (corriereadriatico.it)

La notizia riportata su altre testate

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche è dovuto a una “goccia fredda” di origine atlantica che staziona sul Centro-Nord, portando frequenti temporali e un clima decisamente fresco, specialmente nelle regioni settentrionali, dove affluisce aria più frizzante dai quadranti settentrionali. (Meteo Italia)

Il fine settimana appena trascorso ha portato significativi cambiamenti climatici in Italia, con effetti diversi da Nord a Sud. Sabato, le regioni settentrionali hanno beneficiato di un miglioramento della qualità dell’aria, un sollievo benvenuto dopo periodi di smog e afa. (Meteo Giornale)

L'ondata di caldo africano può essere considerata conclusa Anche all'estremo Sud le temperature, seppur ancora leggermente superiori alle medie, sono scese rispetto ai valori estremi degli scorsi giorni (3bmeteo)

Mete temperature - Verso un nuovo aumento da metà settimana, sensibile nel weekend. Ecco i valori attesi. Mappe

Lo indica il bollettino sulle ondate di diffuso dal ministero della Salute sul suo sito. Il bollino rosso indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione e indica l’arrivo di ondate di calore «con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche», si legge sul sito del ministero. (Il Caffè.tv)

E' un Italia ancora termicamente a due marce con valori persino sotto media al Nord e ancora leggermente sopra media all'estremo sud anche se il caldo africano è ormai un ricordo Ma l'anticiclone sub tropicale resta in agguato pronto a far sentire di nuovo la sua voce (3bmeteo)