Manovra 2025, da pensioni e Irpef a canone Rai e bonus: le news

Manovra 2025, da pensioni e Irpef a canone Rai e bonus: le news
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Adnkronos INTERNO

Con una gestazione di circa due mesi e una scia di polemiche, la manovra 2025 da 30 miliardi di euro giunge domani al traguardo finale al Senato. Dopo un passaggio-lampo in commissione Bilancio a Palazzo Madama, che ha visto anche un atto inconsueto come le dimissioni del relatore Fdi Guido Liris, la Legge di bilancio approda in Aula senza mandato. Si prevede la richiesta di fiducia da parte del governo e il via libera definitivo domani. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

– “In commissione Bilancio si è preso atto dell’impossibilità tecnica di esaminare utilmente il provvedimento, di fronte ai quasi 900 emendamenti presentati dalle opposizioni, e pertanto, come accaduto negli scorsi anni, non si è potuto dare mandato ad alcun relatore, ma non ho mai parlato di dimissioni”. (Agenzia askanews)

Renzi ha poi concluso parlando di una norma che ritiene essere stata fatta appositamente per rendere complicate le sue attività, la cosiddetta norma Renzi: "Da un mese la presidente del Consiglio ha dato mandato ai suoi uffici di creare una norma contro di me. (QuiFinanza)

Poco … Invece anche l’ultimo giorno della legge di Bilancio da 30 miliardi per il 2025 si è trasformata di buon mattino in un caso politico per il governo Meloni. (Il Fatto Quotidiano)

Zitto e premi il bottone. Nei desolati corridoi del Senato, c'è pure un Fratello d'Italia che protesta (ma poi si pente)

"Con l’approvazione della legge di bilancio, il Governo Meloni conferma ancora una volta una visione miope e inadeguata, che non affronta i problemi reali del Paese e non sostiene la crescita. È una legge che ignora completamente le priorità delle famiglie e delle aziende, come la sicurezza del lavoro, il sostegno al reddito, la riduzione dei costi energetici e la tutela dell’ambiente". (Civonline)

Secondo la peggiore tradizione, anche quest’anno la legge di bilancio sarà approvata con un iter legislativo elusivo delle norme costituzionali. I lavori sul disegno di legge in Commissione bilancio della camera sono iniziati il 29 ottobre. (il manifesto)

Nessuna modifica al testo votato da Montecitorio: prendere o lasciare. L’accordo in maggioranza blinda la manovra che sabato mattina 28 dicembre sarà votata dalle 10 con la fiducia. (L'HuffPost)