Truffa online, oltre 4000 siti fasulli per rubare carte di credito con gli sconti del Black Friday

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Un gruppo di cybercriminali di origine cinese, denominato "SilkSpecter", ha orchestrato una sofisticata operazione di truffa online utilizzando migliaia di negozi falsi per sottrarre dati delle carte di credito ad ignari utenti negli Stati Uniti e in Europa. La campagna, che ha preso di mira i consumatori attratti dagli sconti del Black Friday, ha visto la creazione di oltre 4000 siti web fasulli, progettati per imitare i negozi online di brand noti e affidabili. Gli hacker, sfruttando l'ingenuità e la fretta degli acquirenti, hanno raccolto numeri di carte di credito e informazioni personali, causando danni economici significativi.

Parallelamente, l'Osservatorio Findomestic ha rilevato che, nonostante l'avvicinarsi del Black Friday, gli italiani si preparano a sconti con il freno tirato, tra timori economici e incertezze finanziarie. Il tanto atteso "venerdì nero" dagli amanti dello shopping, che quest'anno avrà luogo venerdì 29 novembre, sembra perdere slancio. Secondo le previsioni, infatti, si prevede un calo degli acquisti nonostante le offerte, con molti consumatori che si chiedono se gli sconti siano davvero così vantaggiosi come sembrano.

Inoltre, è emerso che Amazon ha deciso di anticipare le sue offerte, cercando di stimolare le vendite in un periodo di incertezza economica. Tuttavia, la reale convenienza delle offerte proposte durante questo periodo è spesso messa in discussione. Durante il Black Friday, molti rivenditori pubblicizzano riduzioni di prezzo che possono sembrare allettanti, ma è fondamentale fare ricerche ed essere preparati per evitare truffe e acquisti impulsivi.

Mentre il Black Friday si avvicina, è essenziale che i consumatori rimangano vigili e informati, evitando di cadere nelle trappole dei cybercriminali e valutando attentamente le offerte prima di effettuare acquisti.