Lavoro: Mattarella, 'base Costituzione e pietra angolare convivenza'

"La Costituzione non ha soltanto affermato il diritto al lavoro. Ha posto il lavoro a fondamento della Repubblica democratica. Una scelta lungamente meditata. Fortemente voluta. Capace di unire le diversità. Concepita come pietra angolare della comune convivenza. Come radice significativa del modello sociale. La formulazione dell’articolo 1 trovò il più largo consenso; e, da sola, spiega la differenza, il salto di qualità che avvenne con la scelta repubblicana". (Civonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia l'occupazione, non solo nel nostro Paese, si sta frammentando, tra una fascia alta, in cui a qualità e professionalità corrispondono buone retribuzioni, mentre in basso si creano sacche di salari insufficienti, alimentati anche da part-time involontario, e da precarietà". (la Repubblica)

Tuttavia l'impegno dell'uomo per costruire il futuro, per modellare con la propria fatica, il proprio impegno, il destino proprio e della comunità in cui vive, non avrà termine. È sempre cambiato nel corso della storia. (Tiscali Notizie)

Mattarella "Morti sul lavoro sono una piaga intollerabile" 17 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mattarella: "I salari bassi lacerano la società". Istat, record storico di poveri in Italia: sono 5,7 milioni

Si è a lungo soffermato sull’importanza e i valori legati al lavoro nel giorno in cui l’Istat ha diffuso il Rapporto sulla povertà nel 2023 in cui emergono dati preoccupanti. (La Stampa)

Mattarella: "La vita dei lavoratori vale immensamente piu' di profitto" (Il Mattino di Padova)

“È vero che i dati sulla crescita confortano”, premette, “ma è anche vero che l’occupazione si… “Sacche di salari bassi lacerano la coesione sociale”. (la Repubblica)