La SpaceX di Elon Musk costruirà un rimorchiatore per la distruzione della Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale (Iss) non esisterà ancora a lungo. La Nasa ha deciso: dopo 24 anni, è diventata obsoleta e sarà sostituita. L'agenzia spaziale americana la farà disintegrare nel 2030 facendola scendere negli strati inferiori dell'atmosfera, dove prenderà fuoco. Per questo motivo la Nasa ha lanciato un bando di gara vinto da SpaceX di Elon Musk per costruire un rimorchiatore che trascinerà verso il basso la vecchia "casa" degli astronauti. (Corriere della Sera)

Su altre testate

L'agenzia spaziale americana ha comunicato di aver assegnato alla compagnia di Musk un appalto del valore totale di 843 milioni di dollari ascolta articolo (Sky Tg24 )

Una volta costruito il veicolo per il deorbitamento, la NASA ne prenderà possesso e ne gestirà le operazioni. (Tom's Hardware Italia)

Si fa sempre più affollato lo spazio. Mentre la navetta Starliner della Boeing, interessata da numerosi problemi tecnici, ha visto annullare a tempo indeterminato il suo ritorno a Terra dalla Stazione spaziale internazionale che attualmente ospita nove astronauti – sei americani e tre russi – la Nasa annunciava di aver compiuto un passo fondamentale in vista del deorbitaggio sicuro e controllato della Iss scegliendo come partner SpaceX di Elon Musk. (Start Magazine)

Stazione Spaziale Internazionale addio: la NASA sceglie SpaceX di Musk per il suo smantellamento

Il contratto da 843 milioni di dollari prevede lo sviluppo di un ‘rimorchiatore spaziale’ che dovrà agganciare la Iss e accompagnarla in un rientro controllato verso la Terra, sopra una remota regione oceanica come il Pacifico meridionale. (L'Eco di Bergamo)

Ha trascorso oltre 25 anni nello spazio – traguardo festeggiato lo scorso novembre – e nei suoi laboratori ha ospitato più di 3mila attività scientifiche, proposte da ricercatori di tutto il mondo e realizzate in condizioni che sarebbero state impossibili sulla Terra: è la Stazione Spaziale Internazionale, un esempio proficuo di collaborazione scientifica internazionale che torna a far parlare di sé per il suo ‘pensionamento’. (Global Science)

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS), un progetto collaborativo tra 15 paesi e cinque agenzie spaziali, ha ospitato astronauti per oltre due decenni, contribuendo significativamente al progresso della tecnologia e della medicina. (Meteo Giornale)