Grok di X può creare immagini realistiche dei politici italiani. Rischio disinformazione o libertà di satira?

Per saperne di più:
Intelligenza artificiale

Un nuovo generatore di immagini interno a Grok ha capacità superiori nel creare ritratti di persone, compresi quelli di politici italiani, le cui vignette iniziano già a girare sul social in composizioni ardite (DDay.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La comparsa e rapida scomparsa di Aurora suggerisce un lancio prematuro del sistema. Elon Musk ha confermato in un tweet: Questo è il nostro sistema interno di generazione di immagini. (Tom's Hardware Italia)

Ma cos'è successo? E perché Aurora è stato online per così poco tempo? A spiegarlo, in parte, è lo stesso proprietario di X, Elon Musk. (Multiplayer.it)

A sorpresa e senza annunci, X ha aperto a tutti gli utenti l'utilizzo di Grok, il suo chatbot di IA generativa "con un pizzico di ironia", che fino a pochi giorni fa era limitato ai soli utenti X Premium. (SmartWorld)

Tutto su Grok: L’AI che rivoluziona X

Sogni una foto reale? Chiedi a Elon Musk di realizzarla gratuitamente in un’immagine con Grok 2, il chatbot basato sull’intelligenza artificiale di X (il vecchio Twitter). (ilmessaggero.it)

E pazienza se poi sul suo social X, l’ex Twitter, poi modifichi l’algoritmo per dare maggiore visibilità ai suoi contenuti e a quelli dei suoi amici, come Trump. Nelle ultime 36 ore, oltre 15 milioni di post su X sono stati dedicati a Grok, l’intelligenza artificiale promossa da Musk e ora disponibile per (quasi) tutti gli utenti della piattaforma. (Avvenire)

Grok è l’intelligenza artificiale sviluppata da xAI, l’azienda fondata da Elon Musk. Il nome “Grok” significa “comprendere profondamente”, ed è proprio quello che questa AI mira a fare. Cos’è Grok AI? (Cryptonomist)