Canarie, vulcano erutta dopo 50 anni: più è vecchio e più l’eruzione sarà distruttiva

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Mattino INTERNO

Il vulcano dell'isola spagnola La Palma ha cominciato a eruttare dopo 50 anni di inattività.

Foto Kikapress, Shutterstock; music Summer from Bensound.com

Secondo i sismologi l'eruzione potrebbe andare avanti per mesi.

(Il Mattino)

Su altri media

Si intensifica l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, alle Canarie, iniziata nel pomeriggio di domenica 19 settembre. Lava e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano. (Meteo Web)

Un terremoto di magnitudo 3,8 è stato registrato poco prima dell’eruzione e le vibrazioni dell’attività sismica sono state avvertite anche sulla superficie Una colata di lava nera con una punta ardente ha iniziato a scivolare verso alcune case nel villaggio di El Paso. (editoriale italiano)

Cumbre Vieja è una delle aree vulcaniche più attive delle Isole Canarie e l’eruzione arriva dopo una settimana di attività sismica, spingendo le autorità a evacuare migliaia di persone dagli insediamenti vicini. (Amantea online)

Uno dei vulcani del parco nazionale di Cumbre Vieja, sull'isola di La Palma, ha cominciato ad eruttare ieri pomeriggio, intorno alle 16,15 ore italiane. Quando il vulcano si è risvegliato si è verificata prima una scossa di terremoto di magnitudo 4.2, poi dalla sommità del vulcano è fuoriuscita un'alta colonna di vapore, fumo e cenere. (Panorama)

Il vulcano Cumbre Vieja è uno dei due vulcani presenti sull’isola. A La Palma — una delle otto isole che formano l’arcipelago delle Canarie — vivono circa 85mila persone. (Salernonotizie.it)

Le autorità tengono conto che un totale di 10.000 persone dovranno essere evacuate, scrive pais Cumbre Vega è scoppiata ieri intorno alle 15:15 (ora locale). (TGcomnews24)