"Campioni troppo deteriorati per essere analizzati": la malattia del Congo rimane un mistero

Campioni troppo deteriorati per essere analizzati: la malattia del Congo rimane un mistero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it SALUTE

È ancora mistero sulla misteriosa malattia che in Congo ha già prodotto decine di vittime. Secondo quando riferito dalle autorità, i campioni da analizzare per individuare l'agente patogeno della malattia, portati a Kinshasa, la capitale del Congo, sono risultati troppo deteriorati. Tradotto: non è ancora possibile stabilire se parliamo di una malattia nuova o se, come ipotizzato negli scorsi giorni dall'Oms, a causare l'alta letalità possa essere un insieme composito di cause, tra cui anche la malnutrizione. (Today.it)

Su altre testate

Il giornale Repubblica, questa mattina, in un articolo pubblicato online scrive di “una malattia misteriosa in Congo” e di alcune verifiche in corso su una donna rientrata a Cosenza proprio dal Congo. Cosenza – Secondo caso in Italia di una persona che, rientrata dal Congo, ha iniziato ad avere forti dolori e febbre. (Il Lametino)

(Adnkronos) – Malaria rilevata in 10 dei 12 campioni prelevati da pazienti colpiti dalla malattia misteriosa che sta circolando nella Repubblica Democratica del Congo. Oltre l’80%, dunque, è risultato positivo all’infezione veicolata dalle zanzare nei test iniziali, ha riferito l’Organizzazione mondiale della sanità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La 24enne aveva lavorato a Kinshasa, la capitale congolese che dista circa 750 chilometri dal distretto di Panzi (nella regione del Kwango), dove centinaia di persone stanno morendo a causa della malaria, della malnutrizione (che raggiunge livello superiori al 60% della popolazione), dell'assenza di medicinali e di macchinari ospedalieri. (Il Giornale d'Italia)

Malattia misteriosa, verifiche a Cosenza su una donna rientrata dal Congo: presentava sintomi simili

Una donna, che aveva lavorato a Kinshasa in Congo, nelle scorse settimane è stata ricoverata all’ospedale di Cosenza con chiari sintomi della misteriosa malattia che si è diffusa rapidamente nelle aree più isolate del paese africano. (LaC news24)

(Adnkronos) – Una donna, di rientro da Kinshasa, in Congo, è stata ricoverata all’Ospedale Annunziata di Cosenza con sintomi associabili alla malattia misteriosa che si è diffusa nel Paese africano. La paziente è guarita ed è stata dimessa. (CremonaOggi)

La donna – che lavora nel Paese africano – era rientrata in Italia il 29 novembre scorso ed è subito è andata in ospedale accusando febbre e altri malesseri. Immediatamente ricoverata, da quanto si apprende, è stata dimessa già il giorno successivo e sta bene. (Il Fatto Quotidiano)