“Orgoglio fascista”. Ex colonnello dell’areonautica in uniforme SS: “Per dare la sveglia come Vannacci”. Fu candidato con FdI

Un altro Vannacci? A menzionare l’ex generale approdato al Parlamento europeo grazie alla Lega è lo proprio Giovanni Fuochi, tenente colonnello dell’Aeronautica militare in pensione che in un post su Facebook, poi rimosso, si è mostrato in uniforme da ufficiale delle SS: giacca grigia, fascia rossa con svastica nera sul braccio, croce di ferro al taschino ed espressione torva. E sopra la frase “Sinistrorsi vi aspetto“. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Posta una foto di se stesso in posa con un'uniforme ufficiale delle SS naziste e se ne vanta. "Colleziono uniformi e volevo dire 'sveglia', un po' come Vannacci", spiega l'uomo, non uno comune ma un rappresentante delle forze armate, anche se ormai in pensione. (Today.it)

Il protagonista si chiama Giovanni Fuochi, e come facilmente preventivabile è riuscito ad attirare, con questa azione, l’attenzione su di sé, oltre a un mare di polemiche. Un ex colonnello dell’aeronautica in pensione ha avuto l’ardire di pubblicare sui social una sua foto in divisa delle SS naziste, “per dare una sveglia, come Vannacci”. (Virgilio Notizie)

lo sdegno della sindaca di piacenza katia tarasconi La prima reazione arriva dalla sindaca di Piacenza Katia Tarasconi che esprime il proprio pensiero attraverso la pagina Instagram: “Piacenza è città decorata con la Medaglia d’oro al Valor militare per la guerra di liberazione dal nazi-fascismo. (Libertà)

Colonnello piacentino sui social con la divisa nazista "Per dare la sveglia"

Vestito da ufficiale delle SS: giacca grigia, fascia rossa con svastica nera sul braccio, croce di ferro al taschino. L’autore, il colonnello Giovanni Fuochi, è stato comandante dell’aeroporto militare di San Damiano ed oggi è in pensione. (La Repubblica)

«Colleziono uniformi e volevo dire "sveglia" un po' come Vannacci». Si è giustificato così il colonnello Giovanni Fuochi, che giovedì 25 luglio su Facebook ha postato una fotografia in uniforme da ufficiale delle SS (giacca grigia, fascia rossa con svastica nera sul braccio, croce di ferro al taschino) corredata dalla frase «Sinistrorsi vi aspetto». (Gazzetta di Parma)

Una foto vestito da ufficiale delle SS e, come didascalia, la frase “Sinistrorsi vi aspetto”. E’ il post pubblicato dal colonnello piacentino, oggi in pensione, Giovanni Fuochi, già comandante dell’aeroporto militare di San Damiano dal 1998 al 2001. (piacenzasera.it)