Lo stop al Jamboree Corea, scout evacuati per l'arrivo del ciclone "Peccato, ma tutto ok"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino INTERNO

Di Alessandro Rondoni Anche i quattordici ragazzi forlivesi che partecipano in Corea del Sud al 25° Jamboree, il raduno internazionale degli scout che si svolge a Saemangeum, a 200 km a sud di Seul, hanno dovuto smontare le tende in anticipo a causa del tifone Khanun in transito in quella zona in queste ore. "Noi stiamo tutti bene", ha scritto in un messaggio Maria Sampieri, capo scout del gruppo Fo6 di Regina Pacis che accompagna i giovani forlivesi in questa spedizione purtroppo fin da subito risultata travagliata per questioni logistiche, ancor prima del maltempo. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

A Seul, in Corea del Sud, venerdì sera c'è stata la cerimonia di chiusura del raduno mondiale degli scout. Il grande caldo e poi l'arrivo della tempesta Khanun hanno condizionato l'evento, a cui hanno hanno partecipato anche 1200 scout italiani. (Il Sole 24 ORE)

Dopo il caldo estremo e una cappa di umidità che non lascia scampo, arriva anche il tifone Khanun. L'edizione 2023 del World Jamboree, con 40mila persone provenienti da tutto il mondo è stata funestata da disservizi e soprattutto dal clima, in una delle estati più torride che il Paese abbia conosciuto in questi anni. (iLMeteo.it)

Due giorni dopo l'avvio, il primo aggiornamento: «La Corea sta vivendo un'ondata di caldo. al 12 agosto 2023. (Corriere del Ticino)

Nel contingente c’è anche Marta Schaier, 16 anni, studentessa al liceo artistico, unica scout vercellese presente all’evento: «A causa del previsto arrivo di una forte perturbazione - ha spiegato il padre della ragazza, … (La Stampa)

Alessio Losenno, Martina La Rosa e Gabriella Fadda al Jamboree in Corea del Sud Non è stato fermato né dal caldo e tanto meno dall’allarme per un tifone l’entusiasmo degli scout oristanesi del gruppo Agesci della parrocchia Sacro Cuore, che fino al 12 agosto rimarranno nella Corea del Sud per partecipare alle numerose iniziative del raduno scout più grande al mondo, il Jamboree. (Oristano Noi)

Dieci volontari sono rimasti feriti. In totale, 38 persone si trovavano sul bus. (Ticinonews.ch)