Riparte la campagna di screening gratuito dell'Epatite C per i nati dal 1969 al 1989

Riparte la campagna di screening gratuito dell’Epatite C per i nati dal 1969 al 1989 PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da mercoledì 19 giugno i cittadini residenti nel territorio Asl Al nati tra il 1969 e il 1989 riceveranno un messaggio via SMS e una notifica su app IO con l’invito ad aderire alla campagna di screening dell’epatite C (HCV) promossa dalla Regione Piemonte. L’epatite C è un’infezione pericolosa in quanto silente nelle fasi iniziali ma che può evolvere in forme gravi che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato (Radio Gold)

Su altre testate

Da questa settimana, sarà possibile effettuare il test rapido presso ambulatori e farmacie. – I medici di medicina generale e i farmacisti della Toscana sono ora parte attiva della campagna di screening gratuito contro l’epatite C, promossa dalla Regione. (LA NAZIONE)

“Lascia in pace il tuo passato”. È il messaggio scelto per la prima fase della campagna siciliana contro l’Epatite C, una malattia silente che oggi può essere debellata con una diagnosi precoce e una semplice terapia farmacologica. (Tempo Stretto)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Epatite C, tanti casi sommersi: come fermare il contagio - Salus

Una paziente è stata trovata positiva nel corso della giornata di screening per l’Epatite C ’TestiamoCi’ organizzata ad Albiano Magra e Caprigliola dal Comitato di Albiano Magra della Cri nell’ambito della campagna promossa dalla Regione. (LA NAZIONE)

Con la pubblicazione sui social del video "Lascia in pace il tuo passato” parte il contatto diretto attraverso i social che la campagna vuole creare fra i siciliani e il sistema di prevenzione, diagnosi e approccio alla cura. (Giornale di Sicilia)

Troppi gli asintomatici: l’infezione rimante latente per anni. Tutti i dati dell’indagine AstraRicerche Epatite C, solo due italiani su dieci conosce davvero come prevenire il contagio. Basta un test diagnostico (gratuito per le categorie a rischio) per diagnosticare l’infezione, una malattia che rimane spesso nascosta: sono migliaia le persone che hanno contratto il virus, ma non lo sanno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)