Vent’anni dopo l’invasione dell’Iraq, l’impunità per i crimini di guerra regna sovrana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel ventesimo anniversario dell’invasione e della successiva occupazione dell’Iraq da parte di una coalizione guidata dagli Usa, Amnesty International ha rinnovato la richiesta di giustizia e piena riparazione per le gravissime violazioni del diritto internazionale umanitario perpetrate dagli Usa e dagli altri stati della coalizione. Tra il 2003 e il 2011 Amnesty International ha documentato il coinvolgimento degli Usa in attacchi indiscriminati che hanno ucciso e ferito civili iracheni così come in detenzioni segrete, trasferimenti segreti di detenuti, sparizioni forzate, torture e altri trattamenti crudeli, inumani e degradanti. (Amnesty International)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il Paese, attraversato storicamente da forti tensioni settarie e da La caduta di Saddam Hussein, avvenuta il 9 aprile 2003 con l'arrivo dei carri armati Usa nel centro di Baghdad, ha avuto molti effetti nella regione mediorientale. (Inside Over)
Baghdad, 20 mar. – Gli abitanti del quartiere Karrada a Baghdad esprimono la loro delusione, mentre l’Iraq celebra nella più grande discrezione i 20 anni dall’invasione americana e la caduta di Saddam Hussein, eventi che segnarono una successione di sanguinosi conflitti. (Agenzia askanews)
A Baghdad erano le 5:34 del 20 marzo 2003 quando i primi bagliori nel cielo annunciarono l’inizio dell’operazione ‘Shock and Awe’, l’invasione dell’Iraq da parte della 'Coalizione di volenterosi' guidata dagli Stati Uniti. (Adnkronos)
Donne e bambini: come vivono in Iraq oggi Sono passati venti anni da quando gli Stati Uniti hanno guidato l’invasione dell’Iraq e la situazione è purtroppo, per molti, drammatica. Circa 1,2 milioni di persone sono sfollate interne con un accesso limitato all'istruzione e all'assistenza sanitaria, e alcuni bambini sono costretti a lavorare per strada per sopravvivere. (Save the Children Italia)
Gli abitanti del quartiere Karrada a Baghdad esprimono la loro delusione, mentre l'Iraq celebra nella più grande discrezione i 20 anni dall'invasione americana e la caduta di Saddam Hussein, eventi che segnarono una successione di sanguinosi conflitti. (Tiscali Notizie)
Mondo 20 Marzo 2023 (Piccole Note)