Malattia misteriosa Congo, bisogna preoccuparsi? La risposta di Burioni

"In questo momento non dobbiamo preoccuparci". Il professor Roberto Burioni, a Che tempo che fa, si esprime così sulla nuova malattia misteriosa che in Congo ha provocato la morte di centinaia di persone. I sintomi della malattia sembrano simili a quelli dell'influenza: sull'origine, però, al momento mancano informazioni. "Ne sappiamo veramente poco. C'è stata semplicemente una segnalazione di alcune centinaia di casi di questa malattia che sembra un po' come un'influenza. (Adnkronos)

Su altri media

La maggior parte hanno meno di cinque anni. Virus Congo, registrati 406 casi e 31 morti per una malattia non diagnosticata. (ilmessaggero.it)

Ricoverato nei giorni scorsi a Lucca e già dimesso un uomo di rientro dal Congo che presentava sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile alla malattia che sta colpendo una regione del paese africano . (Il Sole 24 ORE)

Il Ministero della Salute ha diffuso una nota ufficiale in cui segnala un caso sospetto in Italia. LUCCA – Una febbre sconosciuta sta colpendo il Sud-Est della Repubblica Democratica del Congo, in particolare nel distretto di Panzi, dove su 400 persone contagiate si sono registrati 30 decessi, molti dei quali tra bambini piccoli. (IlGiunco.net)

Epidemia del Congo, caso sospetto a Lucca: paziente ricoverato con sintomi, test in corso

Si tratta di un cinquantenne originario della città toscana, ricoverato dal 22 novembre al 3 dicembre con febbre e anemia all’ospedale San Luca di Lucca, per poi essere dimesso una volta guarito. Identificato a Lucca un possibile "paziente 0" della nuova malattia che sta preoccupando la comunità medica internazionale. (LA NAZIONE)

L’uomo ha fatto sapere che sta accadendo qualcosa a cui è difficile al momento dare una spiegazione. La misteriosa malattia che ha colpito alcune zone del Congo continua a destare preoccupazione. (Virgilio Notizie)

Un primo caso della "malattia del Congo" sarebbe stato registrato in Italia da un paziente di rientro dal Paese africano. L'uomo, riferisce Maria Rosaria Campitiello, capo dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del ministero della Salute, presentava " una sintomatologia influenzale potenzialmente riconducibile a quella descritta negli ultimi giorni nel Paese africano. (il Giornale)