"Nel campo di Jabalya gli abitanti sono sotto assedio e non possono scappare. Non ci sono media ma bisogna raccontare"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Chi si trova nel campo di Jabalya, da giorni sottoposto a pesanti bombardamenti israeliani, descrive una situazione terribile con attacchi continui e le squadre di protezione civile che a fatica riescono a soccorrere i feriti e le vittime in strada e nelle case distrutte. “I miei amici e parenti rimasti al nord mi dicono che stanno affrontando orrori inimmaginabili” racconta la responsabile dello staff di Oxfam (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il Fatto ha chiesto un aggiornamento della situazione umanitaria alla responsabile per l’Europa dell’Unwra, Marta Lorenzo. Quali misure avete preso? Abbiamo dovuto riconvertire tutti gli edifici scolastici allestiti e diretti dall’Agenzia per i rifugiati … (Il Fatto Quotidiano)

Il Regno Unito ha chiesto insieme a Francia e Algeria una riunione urgente del Consiglio di sicurezza dell'Onu per affrontare la situazione umanitaria «terribile» a Gaza. (Corriere del Ticino)

Bambini che si vedono strappare braccia e gambe, persone che non hanno la possibilità di urlare o di alzarsi in piedi per scappare. Loro, i disabili a Gaza, sono le vittime più fragili del conflitto. I disabili a Gaza, prima del 7 ottobre, erano 98mila tra bambini e adulti. (Ultima Voce)

IL VIDEO. Israele: 30 camion di cibo del WFP verso Gaza

Restano però ferme, in spregio al diritto internazionale umanitario. Raccolti grazie alla generosità dei cittadini di Genova e non solo, per un valore di circa 800mila euro, sarebbero destinati alle comunità più vulnerabili della Striscia di Gaza. (la Repubblica)

L’esercito israeliano ha lanciato una nuova grande offensiva nel nord di Gaza, assediando le tre città più settentrionali della Striscia e i loro dintorni. Domenica 6 ottobre, all’alba, l’esercito ha ordinato ai circa 400mila residenti rimasti nel nord di trasferirsi nella cosiddetta «zona umanitaria» a sud, in vista di una nuova operazione militare. (il manifesto)

In un comunicato, l'esercito israeliano sostiene che 30 camion che trasportavano farina e cibo del Programma alimentare mondiale (WFP) sono passati attraverso il valico. Nelle immagini diffuse dall'IDF, l'esercito israeliano, si vede ciò che viene presentato come aiuto umanitario in transito attraverso il valico di frontiera "Erez West" tra Israele e il nord di Gaza. (il Dolomiti)