Guerra Israele-Libano, Hezbollah lancia missili contro base Idf vicino Haifa

Gli ultimi aggiornamenti sulla guerra: Hezbollah ha annunciato di aver lanciato missili contro una base militare israeliana vicino ad Haifa. In un comunicato ha precisato di aver bombardato con "una salva di missili una base situata a sud di Haifa, colpendo una fabbrica di materiali esplosivi". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

. Sono lì per portare la pace". (Il Messaggero Veneto)

Il primo cittadino di Sassari Giuseppe Mascia ha inviato una lettera al generale della Brigata Stefano Messina, per manifestare la vicinanza e la solidarietà dell’amministrazione comunale e dei sassaresi nei confronti dei militari, le cui basi sono state bersagliate più volte dai tiri di artiglieria dell’esercito israeliano. (La Nuova Sardegna)

Per la prima volta nella loro storia, unità militari italiane si sono trovate nel mirino delle forze armate israeliane. È accaduto nel Libano meridionale, zona che ormai Gerusalemme ritiene parte dell’area delle proprie operazioni contro Hezbollah (Limes)

Libano, nuovo attacco contro Unifil: ferito soldato

"Il conflitto attuale tra Hezbollah e Israele non è solo un conflitto tra i due paesi. Quindi la responsabilità è di tutti". (la Repubblica)

Arrivano condanne da più parti agli attacchi dell’Idf contro le missioni dell’Unifil in Libano in cui sono rimasti feriti due pacekeeper indonesiani. Dopo le dure parole dei ministri italiani, Crosetto e Tajani, anche l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell ha usato parole dure contro Tel Aviv: “Condanniamo questo atto inammissibile, per il quale non esiste alcuna giustificazione”, ha scritto su X Borrell. (LAPRESSE)

L'Unifil denuncia un nuovo attacco contro una postazione della forze di interposizione Onu in Libano nella notte nel quartiere generale di Naqoura, nel quale è rimasto ferito un soldato del contingente internazionale, il quinto in tre giorni. (Il Sole 24 ORE)