Cercasi 60 camionisti, l'appello del titolare di Napolitrans: "Offro tremila euro al mese, ma nessuno è disponibile"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sembra che nessuno vuole più svolgere questo mestiere in Italia mettendo, di conseguenza, a rischio tutta la catena di distribuzione.
Al Sole 24 Ore spiega che “sempre meno giovani italiani vogliono mettersi al volante di un Tir”.
Gerardo Napoli, amministratore unico della società di logistica Napolitrans, in un'intervista al Corriere della Sera spiega di essere disposto a pagare 3mila euro al mese per trovare gli autisti. (Corriere dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Contratto della logistica, tutto in regola. Il lamento dell’imprenditore, che non può far crescere la sua azienda perché non riesce […] (Il Fatto Quotidiano)
A raccontarlo al Corriere della Sera è Gerardo Napoli, amministratore unico della società di logistica Napolitrans spiega di essere disposto a pagare tremila euro al mese pur di trovare gli autisti. Ma afferma Gerardo Napoli: “Se ci fosse un investimento pubblico per aiutare disoccupati in uscita da un’azienda in crisi a conseguire la patente, noi valuteremmo con attenzione le candidature”. (Caffeina Magazine)
Anche nelle Marche ogni dieci autisti che scendono dal tir, solo un giovane si avvicina alla professione. Autotrasporto, si cercano autisti Nelle Marche sembrano scarseggiare. 1.157 Letture Cronaca. Autotrasporto Marche, autisti cercasi. (Marche Notizie)
Il trasporto dei pomodori dai campi agli stabilimenti di produzione delle conserve è un’attività che da decenni attira molti autotrasportatori che così integrano il loro fatturato annuale. Tra luglio e agosto, in Emilia e sulle strade tra la provincia di di Foggia (dove avviene la raccolta) e quella di Salerno (dove c’è la lavorazione) fanno la spola migliaia di camion carichi di pomodori. (TrasportoEuropa)
Confartigianato ritiene che occorrano politiche immediate ed incisive per risolvere questo problema che rischia di avere ripercussioni sull’intera economia del Paese: infatti un sistema logistico strutturato rischia di diventare inadeguato se in carenza di addetti e, consequenzialmente, non può rispondere adeguatamente alle necessità di mobilità delle merci di cui necessita un paese avanzato ed industrializzato. (ravennanotizie.it)
Una delle soluzioni praticabili potrebbe essere quelle di incentivare l'assunzione di extracomunitari con la patente: "Ci sono tanti ucraini e kazaki pronti a fare questo mestiere" Insomma, il problema esiste anche perchè l'azienda non può farsi carico del costo della patente e della formazione per poter assumere. (Gazzetta del Sud)