Cercasi 60 camionisti, l'appello del titolare di Napolitrans: "Offro tremila euro al mese, ma nessuno è disponibile"
Sembra che nessuno vuole più svolgere questo mestiere in Italia mettendo, di conseguenza, a rischio tutta la catena di distribuzione.
Al Sole 24 Ore spiega che “sempre meno giovani italiani vogliono mettersi al volante di un Tir”.
Gerardo Napoli, amministratore unico della società di logistica Napolitrans, in un'intervista al Corriere della Sera spiega di essere disposto a pagare 3mila euro al mese per trovare gli autisti. (Corriere dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il trasporto dei pomodori dai campi agli stabilimenti di produzione delle conserve è un’attività che da decenni attira molti autotrasportatori che così integrano il loro fatturato annuale. Per affrontare la carenza di veicoli industriali, Coldiretti è pronta a mobilitare i trattori agricoli per trasportare il pomodoro (TrasportoEuropa)
In soldoni ottomila euro vanno all’impresa di autotrasporto che assume nuovi conducenti e tremila euro ad ogni giovane che vorrà acquisire la patente Cqc Autotrasporto, si cercano autisti Nelle Marche sembrano scarseggiare. (Marche Notizie)
Tra i primi spicca la richiesta d’inserire una quota dedicata agli autisti nel decreto flussi, per favorire il reclutamento di immigrati tra le imprese dell’autotrasporto. Spiega Baumgartner: «Inizialmente, il trasporto merci è stato escluso dal decreto flussi (Il Sole 24 ORE)
Si fa presto a fare i conti: 6 mila euro per 60 lavoratori equivarrebbero a 360 mila euro, un investimento troppo oneroso”. Un lavoro di nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese. (Il Fatto Vesuviano)
Gerardo Napoli dice ancora: “Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”, sottolinea prima di spiegare di cosa si occupa la sua società. Ma afferma Gerardo Napoli: “Se ci fosse un investimento pubblico per aiutare disoccupati in uscita da un’azienda in crisi a conseguire la patente, noi valuteremmo con attenzione le candidature”. (Caffeina Magazine)
Nove ore al giorno per 5 giorni, tremila euro netti al mese”. Contratto della logistica, tutto in regola. (Il Fatto Quotidiano)