Austria, la destra del Fpö vince le lezioni. Kickl: "Abbiamo aperto una nuova era"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un trionfo per l’estrema destra Fpoe e una debacle per socialdemocratici e popolari Il “Partito della Libertà” guidato da Herbert Kickl, che guarda come modello a Orban e si definisce (come Hitler) “Cancelliere del popolo”, incassa il miglior risultato della sua storia e arriva primo, con il 29% dei voti. Subito dopo la proclamazione, Kickl ha lanciato un messaggio sia ai suoi elettori che ai Popolari (dopo il monito del presidente della repubblica austriaco che ha ribadito il no a un governo di minoranza) : “Non dovete preoccuparvi questo 29% è ben investito” Ha detto Kickl “Sono un investimento eccellente per il nostro partito perché quello che è successo oggi è che abbiamo aperto una porta. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Ogni rigurgito neonazista va respinto”. Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani su Rainews il giorno dopo il voto… (L'HuffPost)
Il Partito della Libertà (FPO) ha vinto le elezioni politiche in Austria, ottenendo il 29,2% dei voti. (Corriere TV)
Il Partito della Libertà ha superato i conservatori al governo dopo aver fatto leva sulle ansie degli elettori su temi come l'immigrazione, l'inflazione, la guerra in Ucraina. (Corriere TV)
Secondo i risultati quasi completi, l'FPOe ha ottenuto il 28,8% dei voti, battendo il Partito Popolare Conservatore (OeVP) al secondo posto con il 26,3%. (Tiscali Notizie)