Mozambico, il ciclone Chido si abbatte sulla costa nord
Il potente ciclone tropicale Chido si e' abbattuto sulla costa del Mozambico durante il fine settimana, provocando la morte di almeno tre persone e lasciando dietro di se' alberi caduti ed edifici danneggiati, dentro e intorno alle province di Cabo Delgado e Nampula, nel nord. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il ciclone Chido ha devastato l’isola di Mayotte, dipartimento francese nell’Oceano indiano, con venti superiori ai 220 km/h e onde imponenti. (Corriere della Sera)
I venti a oltre 200 km l'ora hanno raso al suolo case, ponti, ospedali. Le vittime "potrebbero essere centinaia, forse addirittura un migliaio", ha affermato il prefetto di Mayotte, François-Xavier Bieuville. (la Repubblica)
Ci vorranno «giorni e giorni», per stabilire un bilancio dei morti a Mayott», «migliaia di vittime possibili» ha affermato il Prefetto del 101esimo dipartimento francese a 8mila chilometri da Parigi, il più povero del paese, su cui sabato 14 si è abbattuto il ciclone tropicale Chido, il peggiore dell’ultimo secolo, con venti a più di 200 chilometri l’ora e onde di più di 6 metri. (il manifesto)
Ma il bilancio potrebbe essere molto peggiore: «Penso che ci saranno sicuramente diverse centinaia, forse quasi mille, o addirittura qualche migliaio» di morti, ha detto il prefetto François-Xavier Bieuville al canale pubblico Mayotte la 1ère. (Corriere della Sera)
Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato su X che andrà a Mayotte, l'arcipelago francese duramente colpito dall'uragano Chido, "nei prossimi giorni a sostegno dei nostri concittadini, ai funzionari e ai soccorritori dispiegati". (Tuttosport)
Al momento si contano ufficialmente 14 morti ma le autorità temono centinaia, forse migliaia di vittime. Il ciclone Chido ha devastato l’isola di Mayotte, dipartimento francese nell’Oceano indiano, con venti superiori ai 220 km/h e onde imponenti. (Corriere della Sera)