Albania, la mossa di FdI per esautorare i tribunali. “Decida la Corte d’appello”

I giudici non prendono decisioni gradite all’esecutivo? «Cambiamo i giudici». La maggioranza segue la linea Musk e, con un emendamento al decreto flussi in commissione affari costituzionali alla Camera, prova a stravolgere le procedure sui trattamenti dei migranti: la norma, presentata dalla relatrice di maggioranza Sara Kelany di Fratelli d’Italia, prevede infatti che a occuparsi delle convalide dei trattenimenti dei richiedenti asilo non dovranno essere più le «sezioni specializzate in immigrazione e protezione speciale» bensì le Corti di appello. (la Repubblica)

Su altre fonti

La norma toglie la competenza sulla decisione di trattenimento dei migranti alle sezioni specializzate dei tribunali civili. Quelle sezioni cioè che finora non hanno convalidato il fermo per le… (La Stampa)

È un'autorevole fonte giuridica a suggerire questa exit strategy, prevista dall'articolo 151 e seguenti, al governo italiano, nella convinzione che il verdetto dovrebbe dare ragione al nostro esecutivo in materia di «Paese sicuro» in tempi ragionevolmente brevissimi, diciamo poche settimane. (il Giornale)

Migranti, stop “toghe rosse”: ecco l’emendamento Musk

È stato già ribattezzato “emendamento Musk” e se non c’è scritto “quei giudici devono andarsene”, come il braccio destro di Trump ha twittato sul suo X, poco ci manca. (Il Fatto Quotidiano)