Consultazioni catastali telematiche gratuite. Frazionamenti più facili

In attuazione del Dlgs n. 139/2024, dal 1° gennaio 2025 le consultazioni catastali telematiche saranno gratuite; ne disciplina le modalità di attuazione il provvedimento n. 460187 del 30 dicembre del direttore dell’agenzia delle Entrate. La disposizione vale tanto per gli utenti Sister quanto per i contribuenti comuni che possono accedere ai dati dall’area riservata su Fisconline. Per i primi sarà soppresso anche l’onere annuo finora corrisposto per l’accesso alle banche dati, a titolo di contributo... (NT+ Fisco)

Su altri media

Il 2025 porta novità per quanto riguarda il deposito del frazionamento catastale dei terreni presso i Comuni. Infatti, a partire dal 1° luglio 2025 sarà operativa le nuova procedura telematica relativa all’adempimento richiesto nell’ambito dei trasferimenti immobiliari che prevedono il frazionamento dei terreni. (Informazione Fiscale)

Le consultazioni telematiche catastali saranno gratuite a partire dall’inizio del 2025. Con il provvedimento del 30 dicembre 2024 l’Agenzia delle entrate ha definito le regole sulla libera consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale. (Italia Oggi)

L’Agenzia delle entrate, d’intesa con l’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) ha infatti fissato con un provvedimento di oggi, 30 dicembre 2024, la data di operatività per la nuova procedura semplificata introdotta dal decreto legislativo n. (FiscoOggi)

Frazionamento catastale dei terreni: al via da luglio 2025 la nuova procedura online

Per cui sarà direttamente l’Agenzia delle entrate a effettuare il deposito richiesto presso i Comuni. Questo cambiamento, stabilito dall'Agenzia… (Fiscal Focus)

Il Provvedimento… 460187/2024 ha definito le modalità di consultazione telematica delle banche dati ipotecaria e catastale, ai sensi dell’articolo 1 comma 5 del DL 10 n. (Fiscal Focus)

(Adnkronos) – Per la prima volta nel 2024 le comunicazioni che arrivano dall’Agenzia delle Entrate hanno subito una battuta d’arresto non solo in estate, ma anche nel mese di dicembre. Il 2024 è stato l’anno in cui la revisione del sistema tributario ha assunto contorni concreti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)