Terza eruzione in Islanda in meno di due mesi: che cosa sappiamo?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ESTERI

La terra, in Islanda, ha tremato di nuovo. E la lava ha ripreso a scorrere. In soli 40 giorni dall'inizio del 2024, la terra del ghiaccio e del fuoco è stata protagonista di due eruzioni vulcaniche. Prima di queste, quella precedente, da cui tutto ha avuto origine, si era verificata a dicembre. Poco prima di Natale, nei pressi di Hagafell si era aperta una prima fessura, da cui era fuoriuscita abbondante lava. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre testate

Islanda, prosegue l'eruzione vulcanica a Reykjanes 09 febbraio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Un team di ricerca internazionale ha calcolato la portata impressionante del flusso di magma sotto la città di Grindavik, in Islanda, prima delle devastanti eruzioni che hanno colpito la penisola di Reykjanes negli ultimi due mesi. (Fanpage.it)

Con un’allerta di appena trenta minuti, dopo una serie di scosse sismiche questa mattina alle sette italiane in Islanda è ripresa l'eruzione vulcanica nell'area di Grindavik. (iLMeteo.it)

Prosegue l’eruzione del vulcano nel Sud/Ovest dell’Islanda, iniziata ieri, la 3ª volta dal mese di dicembre, lanciando lava verso l’alto, provocando l’evacuazione del popolare centro termale geotermico Blue Lagoon e interrompendo il riscaldamento e l’acqua calda per migliaia di persone. (MeteoWeb)

PUBBLICITÀ Il fiume di lava, eruttato dal vulcano Fagradalsfjall nel sud ovest dell'Islanda, ha investito le tubature di una centrale geotermica, lasciando migliaia di persone senza riscaldamento nella penisola di Reykjanes. (Euronews Italiano)

Le immagini dall’alto sono spaventose, ma i dati provenienti dal sottosuolo sono ancora più inquietanti. In poche settimane, la regione intorno alla città di Grindavik è passata da un’attività sismica regolare a tre eruzioni vulcaniche, l’ultima delle quali è avvenuta proprio ieri. (Meteo Giornale)