È morta la donna più anziana del mondo, aveva 116 anni: beveva Calpis per mantenersi in salute
È morta la donna più anziana del mondo, aveva 116 anni: beveva Calpis per mantenersi in salute Tomiko Itooka si è spenta il 29 dicembre nella città di Ashiya: dal 2019 viveva in un centro per anziani. Coi suoi 116 anni era la più anziana del mondo. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Giusy Dente 10 Ne ha viste di cose, nella sua vita, Tomiko Itooka, che ha letteralmente visto il mondo cambiare sotto i propri occhi in un arco di tempo da record. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nata il 23 maggio 1908 a Osaka, non lontano da Ashiya, è stata ritenuta come la più anziana dell'umanità dopo la morte, nell'agosto 2024, della spagnola Maria Branyas Morera all'età di 117 anni. La donna più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, è morta all'età di 116 anni, nella città di Ashiya (Giappone meridionale) dove viveva. (Gazzetta di Parma)
(Perugia) L’Evento spettacolo Fàntasia, iniziativa riconosciuta come unica nel suo genere , in grado di animare e creare emotività tra i partecipanti giovani e adulti, si è svolta sabato, alle ore 16:30 ( ndr 4 gennaio 2024 ) presso la prestigiosa struttura per anziani Residenza Volumni di Ponte San Giovanni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
A darne notizia è stato il sindaco della città, Ryosuke Takashima, che l’ha ricordata affermando: «La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita». Il mondo dice addio a Tomiko Itooka, la donna più anziana del pianeta, morta il 29 dicembre all’età di 116 anni nella residenza per anziani dove viveva dal 2019, ad Ashiya, nel Giappone meridionale. (ilmattino.it)
È morta in Giappone Tomiko Itooka, la donna ritenuta la persona più anziana del mondo secondo il Guinness dei primati. Si è spenta il 29 dicembre in una casa di cura, all’età di 116 anni. Aveva ereditato il titolo di persona più longeva del pianeta dalla spagnola Maria Branyas Morera, deceduta a 117 anni lo scorso agosto. (Virgilio Notizie)
Dopo la scomparsa a 116 anni della giapponese Tomiko Itooka, si aggiorna la classifica mondiale delle persone più anziane ancora in vita. A detenere il primato è ora Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni e 211 giorni. (Open)
Tomiko attribuiva la sua longevità a una dieta semplice, che includeva banane e una bevanda fermentata, insieme a uno stile di vita equilibrato. Tomiko Itooka, la donna più anziana del pianeta, è scomparsa il 29 dicembre all’età di 116 anni. (ilmessaggero.it)