Dal 26 novembre al 26 novembre: un anno dopo, le tappe del disastro – Il Golfo 24
Il 26 novembre 2022, alle ore 05:00 circa, a seguito della pioggia torrenziale caduta nella notte (126mm in 6 ore, con picchi di 51mm l’ora), si è registrato il distacco di una parte del crostone del Monte Epomeo sul versante Nord dell’isola, più nello specifico in località Celario-Santa Barbara del Comune di Casamicciola Terme. Nella notte tra il 25 e 26 Novembre 2022 tra le ore 4.00 e le ore 5.00 sono caduti, sull’isola 126 mm di pioggia in 6 ore. (Il Golfo 24)
La notizia riportata su altre testate
Rossella Casini era una normale ragazza degli anni 70. Viveva a Firenze con sua madre e suo padre. In realtà la vicenda di Rossella Casini è una storia di grande amore ma è anche una storia di miserabili assassini. (IlSudEst)
Nina Weil Gamaraal Foundation Non solo ha raccontato la sua dolorosa storia, ma ha soprattutto toccato i cuori della gente: con Nina Weil la Svizzera ha perso una delle ultime sopravvissute alla Shoah. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Arrivano temporali misti a raffiche di vento. Sono le cinque del mattino quando si iniziano a sentire forti boati e un fiume di fango che scivola a valle da via Celario e arriva fino al mare, travolgendo alcune abitazioni di Casamicciola. (Positanonews)
Gaetano Di Meglio | Il ministro per la protezione civile e per le politiche del mare nel governo Meloni, l’on. Nello Musumeci è tornato ad Ischia quasi dopo un anno rinnovando il senso di vicinanza e di solidarietà del governo verso la nostra isola. (Il Dispari Quotidiano)
Prima dell'evento il sindaco di Casamicciola Giosi Ferrandino era salito al Celario, zona epicentro della tragica frana, per deporre una corona di fiori in memoria delle dodici persone morte travolta dal fiume di fango staccatosi dall'Epomeo arrivato sino a mare e che lasciò dietro di sé quasi 1500 sfollati e decine di case e negozi inagibili. (ilmattino.it)
Il fango resta così ammassato nei siti di stoccaggio provvisori, quelli in fitto, altri partono con una neve dedicata verso le discariche in terra ferma. Milioni di euro si movimentano con la terra. (Il Golfo 24)