Geopolitica e diritto internazionale, quando le regole universali si scontrano con la realpolitik

Di Matteo Meloni, giornalista specializzato in ambito geopolitico L’invasione della Russia in Ucraina può essere presa in considerazione come punto di rottura dello status quo che per decenni ha contribuito al mantenimento di una parvenza di equilibrio a livello internazionale, inesorabilmente crollato nel febbraio 2022 tra puntuali sanzioni imposte a Mosca e crisi dei principali organi di governance internazionale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altre fonti

Gravina annuncia di voler parlare con la Uefa per chiudere il mercato col campionato aperto (Milan News)

Il calcio in Italia potrebbe andare incontro a diverse modifiche regolamentari nello spazio di breve tempo. Questa è la volontà di Gabriele Gravina. Il presidente della FIGC ha annunciato l'apertura a sperimentare alcune innovazioni già disquisite nei giorni scorsi con l'IFAB. (Bianconera News)

L’Italia è pronta a introdurre alcune novità nei regoalmenti calcistici: tempo effettivo di gioco, sistema elettronico di comunicazione tra allenatore e capitano, VAR anche a chiamata e con la possibilità per l’arbitro di motivare in campo le decisioni assunte con l’ausilio della tecnologia. (Pianetagenoa1893.net)

Gravina: "Stop al mercato durante i campionati. Sul Var a chiamata..."

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha dato la disponibilità della federazione ad accogliere una serie di proposte volte a una riforma del calcio italiano, partendo dalle serie minori per arrivare gradualmente alle categorie maggiori. (Inter-News)

Sassari. La grande musica sbarca all’Argentiera grazie alla Sardinian Music Association, una nuova realtà formata da un gruppo di giovani musicisti sardi. (SARdies.it)

Il presidente della Figc ha così affrontato vari temi d'attualità, come la necessità manifestata da parte dei club di interrompere il calciomercato prima dell'avvio della stagione e della possibilità di modificare l'utilizzo del Var introducendo la revisione richiesta da uno dei due allenatori. (Tuttosport)