Google maps incastra killer, stava caricando cadavere in auto

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

E' stato risolto grazie a Google Maps l'omicidio di un cittadino cubano scomparso un anno fa nella provincia di Soria, in Castilla Leon (Spagna). La polizia spagnola ha arrestato due persone come presunti autori del crimine: la moglie della vittima, anch'essa di origine cubana, e il suo amante, un vicino di casa conosciuto come El Lobo de Tajueco si legge su cibercuba.com. L'indagine si è conclusa con il ritrovamento dei resti nel cimitero di Andaluz, una cittadina di appena 20 abitanti. (Adnkronos)

Su altre fonti

Cercando su Google Maps il minuscolo paesino di Tajueco e attivando la modalità Street View, tra una calle e l’altra si vedrà immortalata nelle immagini di ottobre 2024 una vecchia berlina rossa col baule aperto e un dentro un sacco grigio grande quanto basta per contenere un corpo umano. (Open)

Le riprese di Street View si sono rivelate determinanti: le immagini hanno immortalato un uomo intento a caricare nel bagagliaio di un’auto il corpo della vittima. (StatoQuotidiano.it)

La vittima era arrivata lì per ricongiungersi con la moglie, residente in Spagna, ma di lui non si sono più avute tracce. Almeno fino alla foto di Google Maps (Il Fatto Quotidiano)

Spagna, Google Maps ‘risolve’ brillantemente un caso di omicidio (e fornisce anche le prove)

Un delitto commesso in un piccolo paesino con poco più di 100 abitanti, risolto dopo un anno grazie a un'immagine catturata da Google Street View, il sistema interattivo di Google Maps. (Today.it)

Ci è tornata lo scorso ottobre: le strade erano deserte, per nulla cambiate, c’era ben poco da aggiornare. Ma in un vicolo un uomo stava caricando un grosso sacco bianco nel bagagliaio della sua auto. (ilmessaggero.it)

La polizia ha avviato un'indagine, ma senza risultati significativi fino a quando non sono stati esaminati i dati di Google Maps. Un caso di omicidio in Spagna è stato risolto grazie a Google Maps, che ha immortalato il killer mentre caricava il cadavere della vittima in un'auto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)