In arrivo il weekend più caldo dell'anno: fino a 40 gradi al Nord

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

ROMA ROMA. Quarantatre gradi al sud, 40 al nord: il prossimo weekend sarà con molta probabilità il più caldo dell'anno. L'alta pressione di origine subtropicale, infatti, non abbandonerà l'Italia per i prossimi 7 giorni. "Le temperature - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it' - saliranno di qualche grado fino a domenica determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024: tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud (soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori) saliremo di nuovo a 42-43°C come in Libia e Tunisia". (Trentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’afa sembra allentare la presa sull’Italia in questo inizio di settimana. Secondo l’ultimo bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, per 3 giorni non sono previste città da bollino rosso, il livello di rischio 3 (quello massimo). (MeteoWeb)

Stop almeno per ora al caldo record e afoso che ha stretto l'Italia nella sua morsa a causa dell'anticiclone africano. Complice il maltempo in diverse zone della Penisola, l'afa sembra allentare la presa in questo inizio di settimana, con tre giorni di seguito senza bollino rosso: ieri, oggi martedì 6 agosto e domani. (Adnkronos)

Un’intensa ondata di calore sta per colpire l’Italia, con temperature che si spingeranno fin verso i 40 gradi anche al Nord Italia. La Pianura Padana affronterà picchi di calore estremi, con Bologna che potrebbe raggiungere i 42 °C. (Meteo Giornale)

Previsioni meteo, Caronte senza fine: almeno altri 7 giorni di canicola infernale

Come un fedele compagno di viaggio, anche nei prossimi giorni l'anticiclone Caronte ci accompagnerà all'interno di una parentesi meteo-climatica destinata a diventare l'ennesimo incubo per gli amanti del fresco. (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia Italia rovente in questa prima parte di agosto. (Virgilio)

Caronte senza fine: l’anticiclone africano, giunto in Italia il 15 luglio, non ha intenzione di tornare a casa sua. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.ilmeteo.it, conferma che l’alta pressione di origine subtropicale, denominata Caronte, ci traghetterà ancora, per almeno 7 giorni, nel ‘caldo infernale’ del nuovo clima estivo italiano. (la Repubblica)