Trump e il “piano Kellogg”: più armi all’Ucraina, meno sanzioni alla Russia, un negoziato

Il presidente eletto Donald Trump ha annunciato tramite TruthSocial - la piattaforma social da lui fondata - la nomina del generale Keith Kellogg come Assistente del Presidente e Inviato Speciale per il conflitto in Ucraina. Kellogg, veterano delle forze armate statunitensi, è stato un collaboratore chiave nella prima amministrazione Trump e consigliere dell'ex vicepresidente Mike Pence: la sua nomina suggerisce (Inside Over)

Ne parlano anche altri media

Congelare le linee di battaglia nelle posizioni attuali e costringere Kiev e Mosca a trattare. E ancora, fornire armi all'Ucraina purché questa accetti di prendere parte ai negoziati di pace con la Russia, mentre il Cremlino riceverà la garanzia di rimandare temporaneamente l'adesione dell’Ucraina alla Nato. (Today.it)

«Siamo profondamente preoccupati per questo scambio a doppio senso, non solo per ciò che la Corea del Nord sta facendo per la Russia e la sua aggressione contro l'Ucraina, ma anche per ciò che la Russia sta facendo e potrebbe fare per la Corea del Nord in termini di capacità missilistica e nucleare, il che aumenta l'insicurezza e l'instabilità nella penisola coreana», ha detto Blinken. (Corriere della Sera)

È quanto basta a una nazione esausta, provata, sfiduciata dall’altalena nell’assistenza militare americana ed europea. Perché egli ha detto e ripetuto che avrebbe fatto finire la guerra. (La Stampa)

Donald Trump sceglie il generale Keith Kellogg per risolvere la guerra in Ucraina: perché Kiev trema

Il presidente eletto ha nominato inviato speciale Keith Kellogg, 80 anni, paracadutista, pluridecorato generale in pensione, membro delle forze speciali, che ha combattuto in Vietnam, è stato consigliere in Cambogia, comandante dell’82ª divisione a… (la Repubblica)

Indiscrezioni dell’agenzia di stampa Reuters indicano in un generale a riposo già nello staff di The Donald nel primo mandato, Keith Kellog, una delle possibili scelte come inviato della Casa Bianca per il conflitto. (ilmessaggero.it)

Donald Trump sceglie il generale Keith Kellogg come inviato in Ucraina Donald Trump ha scelto un suo fedelissimo per risolvere la guerra in Ucraina iniziata dall’invasione russa due anni e mezzo fa. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha nominato il generale in pensione Keith Kellogg inviato speciale per l’Ucraina e la Russia, un conflitto che Trump ha promesso più volte durante la campagna elettorale di mettere fine in 24 ore dal suo insediamento. (Virgilio Notizie)