Il Nobel avverte: il ritorno del Dottor Stranamore non è impossibile

Applausi a scena aperta per il Nobel per la Pace assegnato a Nihon Hidankyo, l'organizzazione giapponese dei sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Il Comitato norvegese del riconoscimento ha deciso di premiare chi, attraverso il sacrificio e la memoria, si batte per un mondo libero dalle armi nucleari. Una logica precisa, anzi ineluttabile, vista la situazione globale. Le potenze nucleari modernizzano e potenziano i loro arsenali, nuovi Paesi ambiscono ad armi atomiche, e la minaccia di usarle è sempre più reale nelle guerre in corso. (Famiglia Cristiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ai sopravvissuti di quei terribili giorni di agosto del 1945 il Comitato di Oslo ha deciso di conferire il premio Nobel per la Pace, proprio per lanciare un monito alla comunita' internazionale. (Tiscali Notizie)

In molti scommettevano che il Premio avrebbe riguardato l'Ucraina o il Medio Oriente e invece, spiazzando un po' tutti, il Nobel per la Pace 2024 è finito in Giappone. Anche se in realtà, riguarda tutto il mondo. (L'HuffPost)

Il presidente del comitato, Jorgen Watne Frydnes, ha descritto Nihon Hidankyo come «un movimento popolare di sopravvissuti alla bomba atomica di Hiroshima e Nagasaki, noto anche come Hibakusha» e ha affermato che ha ricevuto il premio per la pace «per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso le testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate», ha affermato. (LaC news24)

Nobel per la pace alla Ong dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki: rischiamo l'apocalisse nucleare

«Il Premio Nobel per la pace è stato assegnato all'organizzazione giapponese per le armi antiatomiche Nihon Hidankyo, che riunisce i sopravvissuti ai bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki nel 1945. (ilmattino.it)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all’organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. (Il Sole 24 ORE)

L'assegnazione è stata annunciata oggi, a Oslo, in diretta streaming. (Secolo d'Italia)