Medio Oriente, le notizie di oggi.
Idf : “Il cameraman di Al Jazeera ucciso era membro della Jihad islamica” Le forze armate israeliane accusano il cameraman di Al Jazeera, Ahmed al-Louh, ucciso oggi in un attacco aereo nella Striscia di Gaza centrale, di essere stato un membro del gruppo terroristico della Jihad islamica palestinese. In una dichiarazione, l'esercito afferma di aver effettuato un attacco con droni contro un gruppo di terroristi di Hamas e della Jihad islamica presso un centro di comando, con sede negli uffici dell'organizzazione di difesa civile di Gaza a Nuseirat. (la Repubblica)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
''Siamo più vicini che mai a raggiungere un accordo per il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri'', sempre che il primo ministro israeliano Benjamin ''Netanyahu non ostacoli l'accordo''.... (Virgilio)
Vogliamo vivere in sicurezza e prosperità in Palestina, con la sua capitale Gerusalemme Est. "Le bombe dell'esercito israeliano hanno fatto 150 mila vittime tra morti e feriti e distrutto l'80% di Gaza: siamo qui per essere ascoltati. (Sky Tg24 )
Sabato, il partito armato palestinese ha risposto per bocca di un suo alto funzionario che ha parlato al quotidiano Al-Sharq di “un’eccellente opportunità” per annunciare un accordo sugli ostaggi e un cessate il fuoco a Gaza (Il Fatto Quotidiano)
Un esponente di Hamas ha affermato che esiste "un'ottima possibilità" di giungere a un accordo riguardante gli ostaggi e un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Continuano i raid dell'Idf, l'agenzia Wafa: "Diversi morti e feriti nella notte" (Fanpage.it)
Lunedì 9 dicembre i media arabi e israeliani hanno diffuso quelli che sembrerebbero nuovi e importanti progressi sul fronte dei negoziati tra Hamas e Israele. Di Pietro Baragiola (Mosaico-cem.it)