WhatsApp non funzionerà più su 19 modelli di smartphone Android dal 1° gennaio 2025

WhatsApp non funzionerà più su 19 modelli di smartphone Android dal 1° gennaio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

WhatsApp, l'app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo e di proprietà del gruppo Meta, ha annunciato che a partire dal 1° gennaio 2025 smetterà di funzionare su 19 modelli di smartphone Android. Questa decisione, che segna una svolta significativa nella storia dell'app, è dovuta all'introduzione di nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale, le quali non saranno supportate dai dispositivi più datati.

Tra i modelli interessati troviamo diversi dispositivi di marchi noti come Samsung, Motorola, HTC, LG e Sony. Nello specifico, WhatsApp non sarà più disponibile su Samsung Galaxy S3, Galaxy Note 2, Galaxy Ace 3 e Galaxy S4 Mini; Motorola Moto G (1ª generazione), Razr HD e Moto E 2014; HTC One X, One X+, Desire 500 e Desire 601; LG Optimus G, Nexus 4, G2 Mini e L90; Sony Xperia Z, Xperia SP, Xperia T e Xperia V. Questi dispositivi, risalenti ai primi anni 2010, non sono in grado di supportare gli aggiornamenti di Android pari o superiori alla versione 5.0, necessari per le nuove funzionalità di WhatsApp.

La decisione di Meta di interrompere il supporto per questi modelli di smartphone segue l'annuncio precedente riguardante alcuni modelli di iPhone, che saranno interessati da un simile provvedimento a partire dal 5 maggio 2025. Gli utenti di questi dispositivi dovranno quindi considerare l'acquisto di un nuovo smartphone se desiderano continuare a utilizzare WhatsApp e beneficiare delle nuove funzionalità basate sull'intelligenza artificiale.

Per coloro che possiedono uno dei modelli di smartphone interessati, è consigliabile effettuare un backup delle chat prima del 1° gennaio 2025, per evitare la perdita di dati importanti.