Nato, gas e risorse naturali: il piano di Zelensky per la vittoria

Altri dettagli:
Ucraina

REUTERS «Troppo vago e troppo dipendente dai partner internazionali, e tralascia questioni interne, come le riforme pro-democratiche e anti-corruzione che sono fondamentali per il successo dell’Ucraina e per ottenere l’adesione alla Nato». Il Kiyv Indpendent riassume così la reazione dell’opposizione al “Piano per la vittoria” presentato dal presidente Zelensky alla Verchovna Rada, il Parlamento monocamerale ucraino. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

"Sono grato a Charles Michel, il presidente del Consiglio europeo, per l'invito dell'Ucraina. Cosi' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita a Bruxelles per incontrare, dopo il Consiglio europeo, anche Roberta Metsola e i capi dei gruppi politici al Parlamento, e il segretario generale della Nato Mark Rutte. (Tiscali Notizie)

Al via il Consiglio europeo dei 27 leader a Bruxelles, sul tavolo del vertice il tema migranti e il sostegno all'Ucraina. Presente al summit anche il presidente Volodymyr Zelensky che presenterà il suo “piano di vittoria” per porre fine alla guerra con la Russia. (Il Sole 24 ORE)

I leader Ue e dei Paesi del Golfo sottolineano «la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace globale, giusta e duratura in Ucraina in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite». (Corriere della Sera)

Ucraina, ecco il Piano di Zelensky: "Così finisce la guerra con Putin"

Il primo punto, ha spiegato il presidente ucraino Volodymr Zelensky - che oggi è a Bruxelles per presentare il piano al Consiglio europeo -, riguarda un possibile invito da parte della Nato verso l'Ucraina, che può essere una base fondamentale per la pace. (Sky Tg24 )

I temi Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha fatto sapere di aver invitato Zelensky a presenziare al vertice Ue per fare il punto sugli ultimi sviluppi della guerra di aggressione che sta colpendo il suo Paese ormai da quasi tre anni. (EuropaToday)

Dall'uso illimitato di armi in territorio russo all'ingresso nella Nato la strategia del presidente ucraino per la soluzione del conflitto entro l'anno prossimo (Adnkronos)