FOTI: “NESSUNA TASSA SU EXTRA PROFITTI, ASPETTIAMO DATI DEL PIL”

FOTI: “NESSUNA TASSA SU EXTRA PROFITTI, ASPETTIAMO DATI DEL PIL”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Opinione delle Libertà INTERNO

Tommaso Foti s’interroga sulla Legge di Bilancio. “Nessuno parla di tasse. Il contributo di solidarietà – afferma – è una cosa diversa. E vorrei sottolineare che per il momento il problema non si pone. E se ci sarà necessità, lo si potrà pensare in piena collaborazione con gli eventuali destinatari”. Lo spiega il capogruppo Fratelli d’Italia alla Camera, in un’intervista al QN dove commenta l’ipotesi di un contributo di solidarietà dalle banche a cui il Governo potrebbe lavorare in vista della Manovra. (L'Opinione delle Libertà)

Su altre fonti

Il decreto, dopo un lungo dibattito, fu modificato consentendo agli istituti di iscrivere a riserva 2,5 volte la somma del prelievo per un totale di sistema di 5,7 miliardi. (ilgazzettino.it)

Ma per le banche, avvertono Citi e Mediobanca Research, è un ostacolo in più con i tassi di interesse in calo Per Equita e Intermonte l’impatto è marginale sui settori coinvolti. (Milano Finanza)

È quanto dichiarato dal ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani a proposito della tassa sugli extra profitti. “Abbiamo sempre detto no alle tasse imposte dall’alto. (QuiFinanza)

Tassa sugli extraprofitti, il “no” di Forza Italia. Tajani: “Noi contrari, creare tavolo con le banche”

"Bisogna capire prima di tutto che cosa è un extraprofitto, un governo democratico e liberale non può porre limiti ai guadagni di un'impresa, non può dire che questo è un profitto e quest'altro un extraprofitto", ha detto Tajani, "detto questo, bisogna evitare che ci siano imposizioni dall'alto, sono preoccupato prima di tutto per le banche di prossimità perchè una tassa sui profitti rischia di colpire al cuore le banche popolari e le banche di credito cooperativo, questo noi non lo permetteremo mai e non approveremo mai in Consiglio dei ministri una misura del genere, però si può aprire un tavolo di confronto con le banche per trovare la soluzione migliore per aiutare i conti pubblici del nostro Paese". (il Giornale)

. "Forza Italia è contraria a qualsiasi tassa sugli extraprofitti. (Il Messaggero Veneto)

A smarcarsi dall’ipotesi è il vicepremier e ministro degli Esteri, nonché plenipotenziario di Fi, Antonio Tajani. "Forza Italia – scrive su X – è contraria a qualsiasi tassa sugli extraprofitti. (la Repubblica)