Meteo: Weekend decisamente instabile, vediamo dove pioverà e nevicherà Sabato e Domenica
Weekend con perturbazione su molte regioni Prepariamoci a vivere un weekend decisamente instabile: sia Sabato 14, sia Domenica 15, pioverà e nevicherà su diverse regioni. La presenza di una blanda circolazione ciclonica sul nostro Paese sta fornendo energia a una perturbazione in rotta dalla Sardegna verso le nostre regioni tirreniche. Sarà proprio questo fronte perturbato a condizionare negativamente il tempo per gran parte del fine settimana, costringendoci a tenere un ombrello a portata di mano su molte zone. (iLMeteo.it)
La notizia riportata su altri media
Maltempo su quasi tutta l'Italia per l'intero weekend. La perturbazione è piombata sul Paese nel giorno di Santa Lucia, causata da un nuovo vortice che si è formato nel Mediterraneo e che, dopo aver colpito le isole maggiori, è risalito lungo tutto lo Stivale. (Il Sole 24 ORE)
Nuvole sparse e nebbie in Pianura Padana, piogge sparse su Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna e, in serata, il rischio che le piogge si estenderanno anche al resto del Centro-Sud, su Piemonte, Lombardia e in Emilia Romagna. (Corriere della Sera)
La presenza di una circolazione ciclonica sul nostro Paese sta fornendo energia a una perturbazione in rotta dalla Sardegna verso le nostre regioni tirreniche. Sarà proprio questo fronte perturbato a condizionare negativamente il tempo per gran parte del fine settimana, costringendoci a tenere un ombrello a portata di mano su molte zone. (iLMeteo.it)
Nuova perturbazione in transito sull'Italia La causa va ricercata nella discesa di masse d'aria fredda dal Nord Europa, che continuano ad alimentare una vasta e reiterata circolazione ciclonica nell'area mediterranea. (iLMeteo.it)
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo in vista di un imminente peggioramento che coinvolgerà il Centro-Sud, e in particolare le regioni meridionali tra la serata di oggi e la giornata di domani. (Meteo Italia)
Le previsioni sono di Mattia Gussoni, meteorologo de 'iLMeteo.it'. "Nelle prossime ore - spiega - avremo molte nubi e piovaschi soprattutto al Sud, poi dal pomeriggio le regioni più colpite saranno quelle tirreniche dalla Bassa Toscana fino alla Sicilia. (Il Messaggero Veneto)