A Maggie Smith credevi sempre (e non potevi fare altrimenti)

A Maggie Smith credevi sempre (e non potevi fare altrimenti)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Maggie Smith è l’unica attrice nella storia ad aver vinto un Oscar interpretando un’attrice che non riesce a vincere un Oscar. Il film si intitola California Suite, una delle tante e squisite commedie seventies firmate da Neil Simon, e per Maggie Smith fu doppietta: la prima statuetta l’aveva vinta un po’ a sorpresa nove anni prima, nel 1970, con La strana voglia di Jean. Che è dominato da un personaggio di quelli che fanno la gioia di un’attrice: un’insegnante anticonvenzionale, carismatica e non priva di contraddizioni, che s’impone in un collegio femminile nella Scozia degli anni Trenta. (cinematografo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Quando cominciai a fare l'attrice cinquant'anni fa, la questione non era la fama, ma la recitazione”. Per lei, infatti, il suo era un mestiere che poteva benissimo convivere con il desiderio di riservatezza. (Elle)

In omaggio all’attrice britannica Maggie Smith, appena scomparsa all’età di 89 anni dopo una lunga carriera costellata di grandi film e molti premi, tra cui due Oscar, viene trasmesso stasera - venerdì 27 settembre alle 21.20 su Rai 3 - “The Miracle Club”, film diretto l'anno scorso da Thaddeus O'Sullivan, con Laura Linney, Kathy Bates, Maggie Smith, Stephen Rea. (Rai Storia)

Maggie Smith, l'attrice britannica di Harry Potter muore a 89 anni: la malattia, la carriera, gli Oscar

A comunicarlo è stata la famiglia. Smith - tra le più importanti attrici britanniche in una generazione che comprende anche Vanessa Redgrave e Judi Dench - ha vinto due premi Oscar, nel 1970 - come miglior attrice - per «La strana voglia di Jean» e nel 1979 - come attrice non protagonista - per «California Suite». (Corriere della Sera)

Con il senso di una perdita senza rimedio. Eravamo in ogni parte del mondo. (La Stampa)

Due Oscar, per "La strana voglia di Jean" e "California Suite", altre quattro nomination, numerosi Bafta, Emmy e Tony Award: una carriera di premi e successi. È morta l'attrice britannica Maggie Smith, aveva 89 anni. (ilgazzettino.it)