Lancia guarda al futuro con fiducia, ma rivede la strategia elettrica. Luca Napolitano: "Il piano va avanti, ma con realismo"

Luca Napolitano, Ceo di Lancia, guarda con ottimismo al 2024, soddisfatto dei buoni risultati ottenuti dalla nuova Ypsilon, che sta raccogliendo consensi tra i dealer e i clienti. Tuttavia, il contesto del mercato europeo delle auto elettriche, ancora lontano dagli obiettivi sperati, impone una riflessione sulla strategia del marchio. Nonostante le aspettative positive, con una quota di mercato delle elettriche che in Italia è ancora ferma al 4%, Lancia è costretta a rivedere il piano del 2021, che prevedeva dal 2026 l'introduzione esclusiva di modelli elettrici. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Lancia solo elettrica in futuro? No, la marca di Stellantis torna sui suoi passi e apre all’ibrido, rinunciando all’annunciata conversione totale alle emissione zero. Lancia solo elettrica? “No, scenario cambiato da quando l’avevamo immaginato nel 2021…” (Vaielettrico.it)

Il CEO di Lancia Luca Napolitano ha introdotto una piacevole abitudine: verso la fine dell'anno si mette intorno ad un tavolo (virtuale) con la stampa specializzata e si parla "quasi" a ruota libera di programmi odierni e futuri. (Automoto.it)

Tuttavia, dati statistici alla mano, a novembre 2024 Lancia ha venduto in Italia poco più di 800 nuove Ypsilon contro le 4.000 vecchie Ypsilon nello stesso mese del 2023. In occasione del bilancio di fine anno con la stampa Luca Napolitano (nella foto qui sopra), ceo della Lancia, ha delineato un quadro sul piano Rinascimento per il rilancio del marchio piemontese. (AlVolante)

Lancia Gamma, ibrida e a Melfi dal 2026

La decisione di produrre la nuova Lancia Gamma a Melfi riflette l’impegno di Stellantis nel promuovere i prodotti made in Italy Nello specifico, il COO di Stellantis ha sottolineato il ruolo di primo piano che dovrà svolgere Lancia. (ClubAlfa.it)

Napolitano ha confermato che il progetto va avanti anche se ancora molte cose dovranno essere decise tra cui anche la piattaforma su cui realizzare questa auto che secondo alcuni nascerà su piattaforma STLA Medium e secondo altri su STLA Small. (ClubAlfa.it)

Lancia Gamma ibrida e a Melfi. Pronta ad essere presentata nel 2025, la Lancia Gamma arriverà nel 2026 in abbinamento a motorizzazioni elettriche e ibride. (Il Sole 24 ORE)