Sciopero generale 29 novembre, escluso soltanto il trasporto ferroviario
Cgil e Uil hanno escluso dallo sciopero generale del 29 novembre proclamato contro la manovra economica solo il trasporto ferroviario, mentre confermano lo stop per tutti gli altri settori, pubblici e privati, compresi gli altri trasporti. I due sindacati hanno risposto così all'invito della Commissione di garanzia sugli scioperi a escludere dallo sciopero i settori trasporti, sanità e giustizia. In una lettera alla Commissione a firma del segretario generale della Cgil Maurizio Landini e del segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri, fatta pervenire nella tarda serata di ieri, si legge che le organizzazioni "aderiscono all'invito formulato dalla Commissione, comunicando l'esclusione dallo sciopero generale del personale dipendente delle aziende che svolgono attività ferroviarie nel trasporto ferroviario e nel trasporto merci su rotaia e del personale di Trenitalia direzione business regionale Piemonte e Valle d'Aosta (Italia Oggi)
Ne parlano anche altre fonti
CONFERMA LA VALIDITÀ DELL’INDIZIONE DELLA CUB (esclusi IN OGNI CASO A TUTTI I LAVORATORI È CONSENTITO ADERIRE ALLO SCIOPERO GENERALE (RESTANO ESCLUSI I FERROVIERI E I LAVORATORI DEL MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA) (CUB)
Cgil e Uil hanno invocato una mobilitazione generale contro la legge di Bilancio, definita «inadeguata» (Open)
– E’ ancora battaglia sullo sciopero generale del 29 novembre con un’ulteriore richiamo del Garante ai sindacati: l’esclusione del personale ferroviario dalla mobilitazione non basta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Manifestazioni in tutte le principali piazze delle città del Veneto venerdì 29 novembre in occasione dello sciopero generale, che per la regione è stato coordinato da Cgil e Uil. (Oggi Treviso)
"I sindacati hanno tolto le ferrovie dallo sciopero del 29 novembre, ed è già un passo avanti, perché lasciare a piedi milioni di lavoratori e lavoratrici non è mai un buon segnale". Così Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulle proteste programmate nel settore dei trasporti. (La Stampa)
Avanti con lo sciopero generale del 29 novembre, proclamato da Cgil e Uil contro la manovra, dal quale i due sindacati, dopo i rilievi del Garante, escludono solo i treni. Le ferrovie, infatti, sono già al centro dello … (Il Fatto Quotidiano)