Russia – Ucraina, Scholz telefona a Putin: “Ritiri le truppe e negozi la pace con Kiev”
Il leader tedesco Olaf Scholz ha avuto oggi una lunga conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, a cui ha chiesto il ritiro delle truppe dall'Ucraina e l'avvio di un processo che porti a una pace "giusta e duratura". (Fanpage.it)
Ne parlano anche altri media
Innovation Bridge è una Fondazione ETS nata con la missione di diffondere la cultura tecnologica in ogni ambito e settore produttivo, con particolare attenzione allo sviluppo della provincia di Frosinone. (Frosinone News)
Poco prima il cancelliere aveva parlato anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il colloquio è durato circa un’ora e ha avuto per oggetto la guerra in Ucraina. (Il Giornale d'Italia)
“Si aspettava una serie coordinata di decisioni politiche" in risposta all'accordo nordcoreano. A riferirlo è il suo consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan che ha parlato ai giornalisti in viaggio con Biden in Perù, dove il presidente parlerà con l’omologo cinese Xi Jinping e i capi di Giappone, Corea del Sud e Brasile. (la Repubblica)
Prende schiaffoni da tutti, Olaf Scholz. (Liberoquotidiano.it)
Nel complicato panorama delle relazioni internazionali, la tensione tra Russia e Ucraina continua a essere una sfida di notevole complessità. (Nicola Porro)
Critica la reazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky il quale ha detto al cancelliere tedesco che la telefonata a Putin "aiuterà il presidente russo a ridurre il suo isolamento e in ultima analisi a fare proseguire la guerra in Ucraina". (RaiNews)