Caso autoctono di malaria a Verona, come si trasmette la malattia che era stata data per debellata in Italia
Un caso di malaria autoctona è stato diagnosticato a Verona. Il paziente, che non ha viaggiato in zone endemiche, ha sviluppato l’infezione da Plasmodium vivax, uno dei ceppi di malaria. La direzione Prevenzione della Regione Veneto, insieme all’Ulss 9 scaligera e all’Istituto Zooprofilattico delle Venezie, ha avviato le misure di sorveglianza epidemiologica e sanitaria. La malaria torna in Italia Quali sono i sintomi della malaria? Il caso di Verona La malaria torna in Italia Nonostante l’Organizzazione Mondiale della Sanità abbia dichiarato l’Italia libera dalla malaria dagli anni ’70, grazie a intense campagne di bonifica e disinfestazione, il caso di Verona riporta la malaria al centro dell’attenzione. (Virgilio Notizie)
Su altri media
Eliminata negli anni '70 oggi, dopo oltre 50 anni è ricomparso un caso autoctono di infezione da malaria. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Altroché dengue», scrive su X il virologo. Caso autoctono che, dopo l'indagine dell'Ulss 9 Scaligera non è stato confermato, perché è emerso che il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (ilgazzettino.it)
Altroché dengue», scrive su X il virologo commentando il caso di malaria in una persona senza storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica, comunicato ieri dalla Direzione Prevenzione della Regione Veneto (ilgazzettino.it)
A Verona è stato registrato un raro caso di malaria autoctona, il primo dopo oltre cinquant’anni dalla sua eliminazione. La notizia arriva dalla Regione Veneto, che ha comunicato la diagnosi confermata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona. (veronaoggi.it)
L'epidemiologo Giovanni Rezza, ex direttore generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute, spiega perché in Italia un caso autoctono sarebbe davvero raro. (Fanpage.it)
Bassetti: "'Se confermato mostra come globalizzazione si è compiuta anche su malattie infettive". Andreoni: "Causa probabile zanzara da bagaglio" (Sbircia la Notizia Magazine)