25 novembre, per difendere le donne. Michela Marzano: «Senza retorica e promesse non mantenute»
Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per il giorno delle ‘’scarpette rosse’’ la scrittrice e filosofa Michela Marzano chiede che «non si facciano promesse che non vengono mantenute, che si evitassero la retorica e le frasi fatte». Marzano, che insegna filosofia morale all’Universitè Paris Descartes, ricorda che in Italia «molto poco è stato fatto sulla strategia per difendere le vittime e punire i colpevoli» La scrittrice, ospite di Radar su Videolina, ritorna sulla recente dichiarazione del ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara, che ha definito ‘’ideologica’’ la questione del patriarcato: «quelle parole sono un’assurdità, significa non capire quanto il fenomeno sa radicato nella nostra società». (L'Unione Sarda.it)
Ne parlano anche altri giornali
Voleva silenzio, gli hanno proposto rumore. L’anniversario della morte di Giulia Cecchettin vede una nuova e accesa polemica che vede protagonista proprio il liceo frequentato dalla ragazza: il Tito Livio di Padova. (Tuttoscuola)
Il Csv di Padova e Rovigo rileva che “un anno fa, all’indomani del femminicidio di Giulia Cecchettin, tutti abbiamo detto ‘mai più’. Il mondo del volontariato contro la violenza di genere. (La Voce di Rovigo)
Lunedì 25 novembre il sindaco di Venezia all'intitolazione a Giulia Cecchettin del parco di via Oriago a Chirignago. All'appuntamento saranno presenti il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il sindaco di Vigonovo, Luca Martello, e lo zio materno di Giulia Cecchettin, Andrea Camerotto. (La Nuova Venezia)
Lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Sorso - Assessorato alla Politiche sociali e Pari Opportunità, in collaborazione con il Centro per le Famiglie, sede dell’iniziativa, Centri in Rete e le cooperative sociali Porta Aperta Onlus e EduPê, organizza un evento di sensibilizzazione con partenza da via della Resistenza che sarà seguito da una fiaccolata verso la panchina rossa del parco di via Marina. (L'Unione Sarda.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ancora due serate di musica dei nostri giorni per consentire agli Amici della Musica di stare aggiornati su cosa si scrive in Europa nella contemporaneità. Naturalmente i soci più tradizionalisti disertano la barocca sala di santa Cecilia, ma qui non è questione di incassi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)