Il report non ufficiale UE fa vergognare l'Italia ▷ Balzano: "L'informazione qui ha un problema enorme"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio INTERNO

Giorni fa titolavano in questo modo i principali quotidiani italiani: “L’Unione Europea boccia la libertà di stampa in Italia” de Il Fatto Quotidiano, o ancora: “Allarme informazione nel report dell’Europa” di Repubblica. Ma poi Il Foglio ha scoperto che la notizia su cui si basavano tali giornali, ovvero il report dell’Unione Europea sull’informazione nel nostro paese, era in realtà un paper scritto da una società privata, finanziata dalle istituzioni europee e non una voce ufficiale dell’Unione Europea. (Radio Radio)

Su altri media

Segnalazioni anche sulla riforma del premierato, sul tema della lotta alla corruzione e sui tempi della giustizia. Come previsto dalle anticipazioni delle scorse settimane, nel ‘Country Repor’, la relazione sullo stato di diritto della Commissione Ue sono arrivate diverse raccomandazioni all’Italia, con una particolare attenzione sulla tutela per l’indipendenza dei media, considerata sempre più a richio. (Primaonline)

"Rimangono sfide per quanto riguarda lo spazio civico, anche alla luce degli attacchi verbali segnalati contro le organizzazioni impegnate in attività umanitarie e delle violenze segnalate contro i manifestanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’indipendenza del giornalismo italiano, in particolare quello pubblico, preoccupa le istituzioni comunitarie. (Il Sole 24 ORE)

Il rapporto annuale della Commissione Europea sullo Stato di diritto è impietoso nei confronti dell’Italia. (QuiFinanza)

Sorpresa, l'Italia non è stata affatto "bocciata" dall'Ue per la libertà di stampa, né dalle parti della Commissione sono arrivati "allarmi" per la "Rai occupata da FdI", per i "bavagli", per il rischio pluralismo: il report che nei giorni scorsi ha fornito lo spunto a testate come il Fatto (Secolo d'Italia)

Ora che è stata rieletta senza i voti di Giorgia Meloni, Ursula von der Leyen renderà pubblico il Rapporto sullo stato di diritto tenuto in qualche cassetto per fare una cortesia alla Presidente del consiglio italiana? (il manifesto)