Il report non ufficiale UE fa vergognare l'Italia ▷ Balzano: "L'informazione qui ha un problema enorme"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Radio INTERNO

Giorni fa titolavano in questo modo i principali quotidiani italiani: “L’Unione Europea boccia la libertà di stampa in Italia” de Il Fatto Quotidiano, o ancora: “Allarme informazione nel report dell’Europa” di Repubblica. Ma poi Il Foglio ha scoperto che la notizia su cui si basavano tali giornali, ovvero il report dell’Unione Europea sull’informazione nel nostro paese, era in realtà un paper scritto da una società privata, finanziata dalle istituzioni europee e non una voce ufficiale dell’Unione Europea. (Radio Radio)

Su altri media

L’indipendenza del giornalismo italiano, in particolare quello pubblico, preoccupa le istituzioni comunitarie. (Il Sole 24 ORE)

Dalla riforma costituzionale che introduce il premierato alla riforma della Giustizia proposta dal Ministro Nordio, ma anche la "norma Costa" che vieta la pubblicazione di atti giudiziari, la mancanza di misure a sostegno della libertà di stampa e l'assenza di una regolamentazione sul conflitto di interessi. (QuiFinanza)

Segnalazioni anche sulla riforma del premierato, sul tema della lotta alla corruzione e sui tempi della giustizia. Come previsto, nel ‘Country report’ sullo stato di diritto arrivano una serie di raccomandazioni all’Italia, compresa quella di garantire fondi adeguati al servizio pubblico. (Primaonline)

"Rimangono sfide per quanto riguarda lo spazio civico, anche alla luce degli attacchi verbali segnalati contro le organizzazioni impegnate in attività umanitarie e delle violenze segnalate contro i manifestanti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Italia "i giornalisti continuano ad affrontare diverse sfide nell'esercizio della loro professione" e il governo è chiamato a "proseguire l'iter legislativo sul progetto di riforma sulla diffamazione, la tutela del segreto professionale e delle fonti giornalistiche, evitando ogni rischio di impatti negativi sulla libertà di stampa e garantendo che tenga conto delle norme Ue sulla tutela dei giornalisti". (Il Messaggero Veneto)

BRUXELLES (Trentino)