Bonus Transizione 5.0, cumulo con altre agevolazioni non sempre possibile

Bonus Transizione 5.0, cumulo con altre agevolazioni non sempre possibile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Informazione Fiscale ECONOMIA

Il bonus Transizione 5.0 può essere cumulato con altre agevolazioni a specifiche condizioni. I chiarimenti nelle FAQ pubblicate dal GSE il 26 settembre Bonus Transizione 5.0, primi chiarimenti operativi sull’agevolazione. Con le FAQ del 26 settembre il GSE si sofferma sui principali dubbi delle imprese, tra cui quelli relativi al cumulo con altre agevolazioni. La cumulabilità di Transizione 5.0 con altri incentivi esistenti è una delle caratteristiche del credito d’imposta per gli investimenti green. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altri media

Interessante approfondire i tre pilastri su cui si basa il nuovo paradigma: sostenibilità, anche della supply chain, centralità dell’umano e resilienza delle imprese. (Agenda Digitale)

Dallo scorso 7 agosto è ufficialmente possibile accedere alla Piattaforma informatica “Transizione 5.0”, che consente di presentare le comunicazioni preventive per la prenotazione del credito di imposta “Transizione 5.0” e la richiesta dei fondi che mirano a sostenere le imprese nel percorso verso la transizione digitale ed energetica. (La Repubblica)

{"ID":1,"Title":"Chi Siamo","Url":"https://www.gse.it/chi-siamo"},{"ID":2,"Title":"Sostenibilità","Url":"https://www.gse.it/sostenibilita"},{"ID":3,"Title":"Servizi","Url":"https://www.gse.it/servizi-per-te"},{"ID":4,"Title":"dati e scenari","Url":"https://www. (GSE)

Transizione 5.0, esclusi i beni ordinati nel 2023. Fotovolaico made in Ue

Una prima risposta riguarda una domanda generica sulle possibilità di cumulo concesse dalla normativa. Possibilità di cumulo (Italia Oggi)

Il Piano Transizione 5.0 ha aperto alle imprese la possibilità di usufruire del credito d’imposta fino al 45% anche per i sistemi ERP (Enterprise Resource Planning). La lista dei beni immateriali ammessi agli incentivi con il piano 4.0 infatti non consentiva l’agevolazione dei gestionali ERP, che sono stati aggiunti al nuovo piano insieme ai software per il monitoraggio dei consumi energetici. (Innovation Post)

Un secondo progetto può essere presentato sulla stessa struttura solo se l’impresa ha ottenuto la «Ricevuta di conferma del credito... Per il fotovoltaico, sia i moduli che le celle devono essere prodotti negli stati membri dell’Unione Europea. (NT+ Fisco)